Ci sono così tanti piani dieta disponibili che può essere difficile da capire quali elementi compongano una buona dieta. Indipendentemente dal tipo di obiettivi, ci sono certi bisogni nutrizionali che devono essere soddisfatti per mantenere una vita sana e, inoltre, a parte la semplice nutrizione, ci sono molti altri fattori da considerare quando si valuta una dieta da seguire. Di seguito vi elenchiamo i principi fondamentali che dovrebbero essere considerati per qualsiasi programma di dieta si stia pensando di intraprendere.
Corretta alimentazione
Qualsiasi buona dieta dovrebbe fornire un’alimentazione prevalentemente acquisita dall’assunzione di cibi veri. Ogni dieta che si basa su bevande in polvere o sostitutivi del pasto non vi aiuta con la perdita di peso a lungo termine. È necessario assumere una grande varietà di alimenti naturali che sono ricchi di sali minerali, grassi sani, fito-nutrienti e antiossidanti per avere davvero effetti positivi sul corpo.
Se una dieta è costituita solo da vitamine ma non da cibo vero, non è una buona dieta.
Aumento di energia
Un buon piano di dieta non fa sentire svuotati e irritabili perché si ha fame. Sentirvi male, aumenterà la vostra tendenza a essere inattivi, che a sua volta rallenterà il metabolismo e inizierà a diminuire la massa muscolare. Sentirsi irritabile è fastidioso ed è molto probabile che ci si voglia liberare di quel sentimento mangiando qualcosa: in generale, quando ci si trova in quello stato, si raggiunge la dispensa che contiene torta o biscotti, e si prosegue nel circolo vizioso di sempre.
Una buona dieta vi fornirà gli elementi nutritivi che vi diano l’energia per continuarla tutti i giorni, per fare allenamento e per sentirvi attivi, non di certo senza forze.
Controllo dell’appetito
Un grosso problema di tante diete è quello di limitare notevolmente la quantità di calorie che si assumono tutti i giorni. Se siete costantemente affamati, anche dopo aver mangiato, ad un certo punto spezzerete il regime e inizierete a cercare di soddisfare la vostra fame. Quando si interrompe una dieta come questa, il più delle volte si torna al vecchio modo malsano di mangiare.
Invece di limitare notevolmente le calorie, una dieta sana apporta lentamente dei cambiamenti nel vostro modo di mangiare in modo che siano sostenibili e che vi portino sane abitudini (ad esempio il controllo delle porzioni). Una dieta sostenibile non rende affamati e la vostra dieta non dovrebbe lasciarvi così tutto il tempo: se lo fa, non è una buona dieta.
Perdere peso è un lavoro duro, ma di sicuro successo: se state seriamente cercando di perdere peso, fate qualche ricerca approfondita e scegliete una buona dieta che preveda l’insegnamento di come mangiare sano, includendo cibi integrali da tutti i gruppi alimentari e il controllo delle dimensioni delle porzioni. Anche se può richiedere più tempo di molte diete, questo è l’unico percorso efficace per la perdita di peso e il mantenimento a lungo termine.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA