Un menu senza carne può essere delizioso e molto adatto a chi soffre di diabete, ma assicuratevi sempre di consultare il medico prima di apportare modifiche al vostro programma alimentare.
Idea nr. 1 – Insalata di anguria, pesche e feta
In questa insalata, il formaggio feta cremoso contrasta con i pezzi di anguria dolce e le succose pesche dorate. Un mix di rucola, indivia e foglie di lattuga donerà un sapore leggermente piccante. Aggiungete semi di zucca tostati, per una consistenza ancora più appetitosa.
Idea nr. 2 – Peperoni ripieni di formaggio e pasta
Tradizionalmente i peperoni ripieni sono spesso preparati con il riso, ma provate le tagliatelle da cuocere con pepe, crema di formaggio, pomodori freschi e erbe: i peperoni ripieni possono essere serviti come antipasto per quattro o per un pranzo vegetariano per due persone.
Idea nr. 3 – Pomodori e couscous speziato
Scegliete dei bei pomodori maturi, molto profumati: scavateli per preparare un “contenitore” per un mix di melanzana, albicocca essiccata e couscous. Serviteli con grissini aromatizzati al sesamo.
Idea nr. 4 – Piselli, curry e formaggio paneer
Il paneer è un formaggio indiano simile alla ricotta, ma stagionato. Si trova nelle ricette spesso combinato con piselli e curry, ma in questa versione preparatelo con il curry e il riso basmati, oltre a delle carote fresche al vapore che donano un bel colore vivace. È un formaggio ricco di proteine che lo rendono un utile sostituto della carne nei piatti vegetariani: sicuramente da provare!
Idea nr. 5 – Clafoutis al pomodoro e pecorino
Per questa versione salata di una classica clafouti francese, avrete bisogno di pomodorini “ciliegini” e di formaggio pecorino. Da servire con contorno di patate novelle bollite e fagiolini.
Idea nr. 6 – Polenta e funghi
La polenta, una volta cotta e raffreddata, può essere tagliata e grigliata: sarà una base eccellente per una guarnizione a base di formaggio Gruyère e una miscela gustosa di funghi, noci ed erbe. Da servire come antipasto sofisticato, accompagnato da una insalata mista.
Idea nr. 7 – Arrosto vegetale e fagioli stufati
Un semplice piatto unico a base di verdure tritate e arrostite. Un vero must dell’inverno: nutriente e non ha bisogno di accompagnamenti.
Idea nr. 8 – Quinoa con melanzane grigliate
La quinoa è un cereale molto nutriente proveniente dal Sud America e ha una consistenza simile alle lenticchie, durante la cottura. Contiene più proteine di qualsiasi altro grano ed è anche inferiore nel contenuto di carboidrati. Si può combinare con zucchine grigliate, peperoni, pomodorini e cipolle, poi passato al forno con formaggio di capra piccante spolverato sopra. Da servire accompagnata da insalata mista.
Idea nr. 9 – Crostino di funghi aromatizzati al timo
Preparate dei crostini per uno spuntino o un pranzo veloce: è davvero molto semplice e il sapore dei funghi, arricchito dalla cottura a base di aglio, erbe aromatiche e un pizzico di panna acida (senza grassi) è davvero inimitabile. I funghi hanno un sapore meraviglioso e saranno ancora più buoni se li accompagnerete a pane tostato con un po’ di ricotta a parte.
Idea nr. 10 – Tagliatelle in salsa verde
Una semplice salsa composta da piselli, spinaci e yogurt, pronta in pochissimo tempo: soltanto quello di cucinare e scolare la pasta fresca. È irresistibilmente cremosa ma non ha la pesantezza di una salsa a base di panna classica: grazie alle verdure fresche e agli aromi meravigliosi di basilico e prezzemolo, potrete fare un pieno di ferro e vitamine.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA