La vitamina C ha un notevole potere antiossidante e può contribuire a rafforzare il sistema immunitario, sostenere i tessuti connettivi e prevenire la congestione nasale. Quali sono i cibi da mangiare per una dieta ricca di vitamina C? Ve li elenchiamo in questo vademecum, da tenere sempre a portata di mano.
1. Frutti di bosco
Piccoli, ma di grande utilità, i frutti di bosco sono pieni di composti salutari, tra cui acido folico, fibre e sostanze fitochimiche, che possono aiutare a migliorare la memoria e a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache e cancro.
2. Cavoli
Ricchi di elementi nutritivi come i loro parenti prossimi, i cavolini di Bruxelles: i membri della famiglia del cavolo possono aiutare a combattere il cancro e malattie cardiache. I cavolini di Bruxelles forniscono quattro volte la vitamina C del cavolo (97 mg rispetto a 23 mg per 1 tazza). Ricordate inoltre che crudo è meglio: se preferite la cottura, sappiate che è preferibile a vapore, forno a microonde oppure in padella, per permettere la conservazione dei nutrienti.
3. Agrumi
Uno dei must, quando si tratta di potere nutritivo: gli agrumi contengono un’abbondanza di vitamina C, potassio, pectina e sostanze fitochimiche di cui possono beneficiare numerose patologie, tra cui allergie, asma, cancro, cataratta, malattie cardiache, ictus e il raffreddore .
4. Kiwi
Questo simpatico frutto peloso, a forma di uovo, oltre a fornire quantità importanti di vitamina C, è altresì dotato di sostanze fitochimiche che aiutano a stimolare il sistema immunitario e può allontanare alcune malattie degli occhi, il cancro e varie patologie cardiache. Il kiwi è una fonte eccezionale di questa vitamina C e il suo potere antiossidante è anche ideale per aiutare a prevenire la cataratta: un kiwi contiene circa 75 mg di vitamina C. Per conservarne il contenuto è meglio mangiare i frutti crudi. Se si combinano con carne, pollame o pesce, come ad esempio in un’insalata, non si deve lasciare da parte troppo a lungo prima di servire perché l’enzima di kiwi, l’actindinia, inizierà ad intenerire le proteine animali e a renderle molli.
5. Meloni
Il profumo sottile di questi frutti preannuncia già i suoi incredibili poteri nutrizionali. I meloni possono aiutare prevenire l’acne, le malattie cardiovascolari, alcuni tumori, le patologie respiratorie e la perdita della vista. Fra i vari tipi di melone, ce ne sono di talmente ricchi di vitamina C che ne possiedono una media di 50 mg per tazza. Per preservare nel modo migliore il loro contenuto di nutrienti, acquistateli interi. Alcuni nutrienti, soprattutto la vitamina C, diminuiscono a causa dell’esposizione all’aria.
6. Piselli
Freschi, dolci, sono una buona fonte di proteine di origine vegetale, ma anche di ferro, che li rende un ottimo alimento per i vegetariani. I piselli possono contribuire a ridurre il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro, la depressione, il colesterolo alto e la degenerazione maculare. In quanto antiossidante, la vitamina C che contengono, può proteggere contro la cataratta combattendo gli effetti nocivi dei radicali liberi.
7. Peperoni
Sia i peperoni dolci che il peperoncino piccante aggiungono colore e sapore al vostro piatto preferito, offrendovi inoltre una decisa protezione contro le malattie cardiache, contro la perdita della vista e la congestione nasale. I peperoni sono una delle principali fonti di vitamina C, e una tazza ne contiene ben 133 mg, ovvero di più rispetto ad una tazza di succo d’arancia fresco (che ne contiene 82 mg).
8. Ananas
A lungo utilizzato come rimedio popolare per risolvere disturbi intestinali e alleviare la costipazione, questo frutto tropicale è anche noto per il suo enzima anti-infiammatorio e per le sostanze nutrienti curative, che aiutano a rafforzare il sistema immunitario, così come le ossa e la salute cardiovascolare. L’ananas fresco è una buona fonte di vitamina C (24 mg per tazza), che può aumentare la velocità della guarigione dalle ferite, ma anche prevenire le malattie cardiache e alcuni gravi disturbi agli occhi.
9. Patate
Questo versatile ortaggio, quando viene preparato con la sua buccia, è ricco di fibra ed è nutriente. Risparmiatevi le calorie in eccesso cucinando senza aggiunta di grassi, meglio ancora se le consumerete allo stato originale. Poiché grandi quantità di patate sono sempre a disposizione nelle cucine, rappresentano una delle principali fonti di vitamina C nella dieta quotidiana.
10. Insalata
Preparate la vostra insalata con una varietà di verdure miste per elevare l’apporto di fibre e i livelli di antiossidanti. Rucola, cicoria, tarassaco, scarola, radicchio e crescione offrono una miriade di elementi nutritivi e benefici per la salute (la cicoria, il tarassaco e il crescione ne sono particolarmente ricchi).
11. Spinaci
Non sono, come potrebbe pensare chiunque, una grande fonte di ferro, ma sono perfetti da consumare contro le malattie grazie ai carotenoidi e alle sostanze fitochimiche che si alleano con le vitamine per aiutare a proteggervi contro il cancro, il colesterolo alto e la perdita della vista. La vitamina C contenuta negli spinaci può aiutare a prevenire la degenerazione maculare, l’artrosi e l’ictus.
12. Patate dolci
Dai colori vivaci, ricche di carotenoidi e fibre, le patate dolci sono una delle verdure maggiormente nutrienti. La vitamina C racchiusa in queste radici può aiutare a prevenire il cancro, alcune patologie degenerative degli occhi, la depressione e alcune malattie cardiache.
13. Pomodori
Ricchi di fitochimici (così come i loro derivati ), le sostanze nutritive di questo ortaggio sembrano lavorare bene per la protezione contro il cancro (in particolare alla prostata), contro le arterie intasate e le malattie della pelle. Le sostanze nutritive si trovano soprattutto nella parte più gelatinosa intorno ai semi: la vitamina C che contengono può proteggere contro le malattie cardiache, infezioni respiratorie, cancro della pelle e perdita della vista.
14. Rape
Radici della terra, dal dolce aroma di affumicato, le rape sono sorprendentemente piene di vitamina C e di alcuni amminoacidi essenziali. I carboidrati complessi e la fibra aggiungono ulteriore “potere di guarigione” a questo parente prossimo del cavolo. Agendo come potente antiossidante, la vitamina C che vi è contenuta, vi aiuta a controllare i radicali liberi dannosi e vi permette di migliorare le difese immunitarie.
15. Zucca
La sua polpa arancione (è parente della ghianda, lo sapevate?), può aiutare a prevenire l’acne, le malattie cardiache e persino l’aumento di peso. La zucca è senz’altro fra le migliori fonti di vitamina C: solo 1 tazza è in grado di fornirne ben 31 mg.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Penso che sei veramente favolosa, in quanto chiara, specifica, dettagliata e generosa nell’informazione
Grazie
Grazie mille, cercherò di far arrivare questo commento direttamente a Daniela =)