Forse sapete che la dose giornaliera consigliata è di almeno una porzione al giorno… ma sapete anche perché le verdure di colore arancione fanno così bene?
1 – Sono utili nelle fasi precoci del cancro al seno
L’acido retinoico è una sostanza derivata dalla vitamina A, che si trova in quantità abbondante nelle patate dolci e nelle carote. In una ricerca svolta presso il Fox Chase Cancer Center di Philadelphia, l’acido retinoico ha aiutato contro il cancro al seno nelle sue due fasi iniziali (ma non nelle sue fasi successive).
2- Aumentano l’apporto di beta-carotene
Il beta-carotene aiuta a regolare il nostro sistema immunitario e a mantenere una buona vista. Si tratta di una sostanza nutritiva liposolubile, e uno studio ha dimostrato che consumare le verdure preparate in padella con un filo d’olio ha portato ad un forte aumento della sostanza, cioè del 63% per le carote e del 53% per la zucca. Vi consigliamo di preparare dei cubetti arrosto di patate dolci, ma anche di arricchire con un paio di noci le vostre zucche, prima della cottura.
3 – Proteggono la salute del vostro cuore
Aggiungere una carota cruda ai pasti, per fare un pieno di energia con il suo alto livello di alfa-e beta-carotene, antiossidanti che aiutano a combattere i danni legati alla mancanza di ossigeno nel corpo. Gli studi dimostrano che i livelli più elevati di questi composti possono ridurre il rischio di decesso per malattie cardiovascolari. Anche la zucca (perfino quella in scatola!) ne è una ottima fonte.
4 – Proteggono i vostri occhi
Le zucche e le carote sono ricche di luteina e zeaxantina, due pigmenti vegetali che aiutano a prevenire la cataratta. Uno studio pubblicato su Archives of Ophthalmology, svolto su più di 35.000 donne, ha dimostrato che le pazienti con la maggiore quantità di pigmenti nella dieta (6716 microgrammi al giorno) avevano un rischio del 18% inferiore di cataratta rispetto a quelle che ne assumevano una dose inferiore (1.177 mcg al giorno). Mezza tazza (125 ml) di zucca cotta ne contiene 1.313 mcg, mentre mezza tazza di purè di carote cotte ne contiene 828 mcg.
5 – Rafforzano il vostro sistema immunitario
Grazie al suo ruolo nella crescita delle cellule del sangue e del metabolismo delle proteine, la vitamina B6 aiuta i nostri anticorpi a produrre l’immunità del sistema, per combattere le malattie. Una patata dolce di media grandezza, cotta al forno, racchiude nella sua buccia il 25% delle vostre dosi raccomandate quotidiane e mezza tazza di purè di zucca ne contiene il 19%.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA