Avete intenzione di preparare un buon ripieno per una cena o per una ricorrenza? Seguite questi suggerimenti e i vostri ospiti non vi dimenticheranno facilmente!
1. Considerate qualcosa di diverso dal pane.
Il pane è ovviamente la base più comune, ma un sacco di altri alimenti possono essere utilizzati al momento del ripieno: avete mai provato ad utilizzare riso integrale, quinoa o orzo?
2. Rosolate le verdure.
Fate cuocere tutte le verdure in una padella prima di aggiungerle al vostro ripieno. Sebbene il ripieno cuocia ulteriormente in forno, meglio evitare di fare masticare un pezzo carota duro ai vostri commensali.
3. Accoppiate vincenti.
Utilizzando le erbe giuste in un ripieno, otterrete un particolare sapore da carne o pesce. Ad esempio, la salvia è ideale per il tacchino; l’aneto invece per il pesce; il rosmarino è perfetto con la carne di manzo, agnello o maiale; il timo è eccellente con il pollo.
4. Aggiungete umidità.
Quando state preparando il vostro ripieno, assicuratevi di aggiungere un po’ di liquidi per conferire sapore e morbidezza. Potete usare del brodo di pollo a basso contenuto di sodio, ma anche del burro. L’ideale è l’acqua: non ha sapore, ma è senz’altro priva di grassi.
5. Ripieno croccante.
Provate a finire di cuocere il vostro ripieno sotto la griglia. Unico avvertimento: siate sicuri di mescolarlo, di tanto in tanto, per assicurarvi di non bruciarlo.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA