Avete bisogno di uno spuntino veloce, ma deve anche essere facile da preparare. Dovrebbe essere nutriente e vi piacerebbe anche di buon gusto. C’è qualche possibilità che riusciate a fare merenda accontentando tutti e quattro questi desideri? La merenda perfetta esiste veramente?
Il Dr. Oz, durante una delle sue trasmissioni, ha messo alla prova il suo pubblico per trovarlo. Quello che ha scoperto è che sì, sugli scaffali dei negozi di alimentari in tutto il mondo ci sono degli spuntini ideali per la salute… ma leggete quali soluzioni ci suggeriscono e perché fanno così bene.
1: Saporito, ma non troppo salato
Vogliamo sapore da uno spuntino. Ma se quel sapore viene fornito da una notevole quantità di sodio, non è solo un male per il nostro cuore, ma può anche fare percepire di più la sete e desiderare dello zucchero. Fortunatamente per noi, ci sono snack a base di alghe che hanno un grande gusto, sapido, sono quasi privi di calorie e sono a basso contenuto di sodio.
2: Dolce, ma naturalmente
La frutta è un ottimo modo per soddisfare un desiderio di sapore dolce, naturalmente… ma attenzione: tutti gli spuntini a base di frutta non sono uguali. Molti snack contengono zuccheri aggiunti e sono trasformati, in modo da perdere ogni fibra naturale e le sostanze nutritive. Al contrario, gli snack organici a base di frutta secca vi permettono di assaporare qualcosa di dolce, ma naturale. E dal momento che vengono porzionati e confezionati anticipatamente, non dovrete preoccuparvi di consumare zucchero in eccesso.
3: Bilanciare gli elementi nutritivi
Per ottenere il livello di energia ottimale, per evitare alti e bassi, per perdere grasso, imparate a bilanciare le vostre sostanze nutrienti in ogni occasione. Come funziona? I carboidrati forniscono energia rapida, ma sono i grassi (buoni) e le proteine che danno energia più sostenuta e più a lungo. Se assumete una porzione o due di ciascuno, il corpo utilizza ciò che assumete, al contrario di conservarlo. A differenza di quei pericolosi pacchetti da 100 calorie di biscotti, che sono tutti i carboidrati e niente proteina.
4: Riempitevi con la fibra
Il seme di chia, quando viene consumato, si riempie di acqua nel corpo e si gonfia, quindi vi aiuta con il senso di pienezza che dura fino al pasto successivo. Aggiungete i semi di chia a qualsiasi spuntino – anche nel latte – per ottenere benefici di fibra, acidi grassi essenziali come gli omega-3, calcio, antiossidanti e anche proteine.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA