Se sei davvero intenzionata a dimagrire, o comunque a mangiare più sano, devi innanzitutto mettere ordine. Mettere ordine significa liberarti delle tentazioni, ovvero ‘ripulire’ il tuo frigo e la tua dispensa da quegli alimenti che non ti fanno bene e compromettono la tua linea e la tua salute.
Leggi qui quali sono gli alimenti che in casa tua non dovranno mai mancare d’ora in poi; la lista è breve e semplice, e sono consigliati dal Dottor Oz!
Regola #1: Fai scorta di alimenti essenziali
» Uova: Contengono alti livelli di colesterolo buono; fanno bene al cuore.
» Latte: Quando si tratta di latte e latticini, privilegia i prodotti con solo il 2% di grassi. Il latte di canapa e di mandorle sono un’altra ottima soluzione.
» Pane integrale: Scegli una pagnotta che contenga almeno 3 gr. di fibre per fetta.
Regola #2: Colora il tuo cassetto della frutta e della verdura
Frutta e verdura del tuo cassetto dovrebbero formare tutti i colori dell’arcobaleno. Rosso, arancio, giallo, verde, porpora e marrone sono i colori ai quali dovresti puntare e ai quali non dovresti rinunciare.
» Peperoni rossi, pomodori, mele
» Arance
» Limoni
» Spinaci e cavolo riccio
» Uva
» Funghi
Se non hai abbastanza spazio nel cassetto apposito del tuo frigo per tutta la frutta e la verdura necessarie, ricorda che puoi anche farne incetta in versione surgelata, in quanto la frutta e la verdura surgelata mantengono tutta la freschezza, e quindi i valori nutritivi della verdure e della frutta appena colta (quindi è meglio che inscatolata!)
Regola #3: Riordina la formaggera
Liberati della tentazione di tuffarti nei formaggi grassi e acquistane invece una manciata soltanto. Qui te ne consigliamo alcuni dall’odore e dal sapore ricco ma con molti pochi grassi. E, ancor meglio, scegli per i tuoi snack uno yogurt greco.
» Parmigiano reggiano grattugiato grossolanamente o finemente: Il Parmigiano contiene molti grassi ma anche molto calcio, che fa bene alle ossa. Fortunatamente, non è necessario mangiarlo per gustarne il sapore, basta grattugiarlo.
» Formaggio di capra: Delizioso, cremoso e con meno grassi e calorie di quello vaccino.
» Yogurt greco: Dovrà essere la pietra miliare del tuo frigo. Contiene elevati livelli di proteine e si presta anche per la cottura (al posto della panna da cucina, ad esempio).
Regola #4: Riempi il tuo frigo di proteine
Sostituisci la carne di manzo con alcune di queste opzioni, più magre:
» Pollo: I petti e il pollo al girarrosto sono ottime soluzioni, sane ma gustose.
» Tacchino: Se usi le fette di tacchino come affettato per i panini, scegli marchi che non contengano nitrati, o scegli la carne trita di tacchino al posto di quella di bovino.
» Tofu: Questo derivato della soia è da provare extra duro se è la prima volta per te e la tua famiglia.
Regola #5: Dai una rinfrescata ai tuoi condimenti
Scegli condimenti che abbiano vita lunga e ottimi elementi nutritivi, come ad esempio:
» Aglio in camicia (in vasetti sott’olio)
» Senape
» Salsa di pomodoro
» Hummus
» Ed evita le salse con conservanti, e zuccheri (come il fruttosio) aggiunti
Autore | Enrica Bartalotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA