La dieta proteica è senza dubbio una delle più seguite e rinomate.
Essa si basa sul consumo esclusivo di alimenti ricchi di proteine e tralascia, invece, i cibi a base di carboidrati.
Prima di abbracciare una dieta proteica è necessario conoscere alcuni dettagli. Ad esempio, esistono alcuni alimenti ricchi di proteine che allo stesso tempo contengono grassi saturi, quelli cioè che arrecano danni al nostro organismo e sono la causa di patologie come il cancro, il diabete e l’ictus.
Quali sono gli alimenti che ci garantiscono l’apporto di proteine senza produrre effetti collaterali sulla nostra salute?
FAGIOLI
I fagioli forniscono molteplici benefici per la salute. Essi non solo sono ricchi di proteine ma contribuiscono anche a ridurre il colesterolo ed il rischio di attacchi di cuore e malattie cardiache.
Questo alimento è anche ricco di fibre e quindi si rivela particolarmente positivo ed efficace per il processo di digestione.
PESCE
Il pesce è noto per il suo alto contenuto proteico ma contiene anche gli acidi grassi Omega-3 (i cosiddetti grassi buoni) indispensabili per la nostra salute.
Il consumo di pesce riduce le malattie cardiache, abbassa la pressione sanguigna e contribuisce a prevenire l’artrite. Il pesce più efficace, in questo senso, è senza dubbio il salmone, seguito dal tonno e dallo sgombro.
POLLO
Il pollo costituisce l’alimento proteico per eccellenza ed è di gran lunga da preferire alla carne rossa, in quanto contiene proteine ed è a basso contenuto di grassi.
La parte più magra del pollo è il petto ma, prima di mangiarlo, assicuratevi di rimuovere la pelle che è ricca di grassi saturi. Inoltre, il pollo fornisce una grande fonte di vitamina B che ci protegge dal cancro.
YOGURT MAGRO
E’ meglio scegliere di consumare lo yogurt piuttosto che bere il latte. Questo perchè lo yogurt costituisce una grande fonte di proteine, calcio, vitamina B2, vitamina B12 e probiotici.
ALBUMI
L’albume è ricco di proteine e tiene a bada il colesterolo. Gli albumi forniscono anche altre sostanze utili per la salute come il calcio, il potassio, il magnesio e le vitamine, come la B12.
MANDORLE
Anche le mandorle sono grandi fonti di proteine ed a basso contenuto di carboidrati e di sostanze benefiche per il nostro benessere.
Gli studi hanno inoltre dimostrato che le mandorle favoriscono la perdita di peso, se mangiate con moderazione. Oltre ad essere una grande fonte di proteine, esse sono un valido aiuto per il cuore dal momento che comportano un minor rischio di sviluppare malattie cardiache ed il cancro.
BROCCOLI
Sapevate che i broccoli (particolarmente amati dai vegetariani di mezzo mondo) sono anche ricchi di proteine?
I broccoli, infatti, sono noti per essere la verdura che racchiude più nutrienti in quanto risultano ricchi di fibre sia solubili che insolubili e sono molto efficaci nella prevenzione del cancro al seno, così come i cavolfiori ed i cavoletti di Bruxelles.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA