Una sana alimentazione può aiutare a mantenere il peso ideale e tenere lontani diabete e malattie cardiache. È ormai certo che una dieta sana per il cuore fa bene anche al cervello – e può contribuire a prevenire o rallentare la demenza, compresa la malattia di Alzheimer.
Recenti studi dimostrano che le persone con sane abitudini alimentari hanno minori rischi di soffrire di questi problemi e di diminuzione della capacità di pensiero. Alcune ricerche suggeriscono che le persone che hanno già un calo lieve nelle abilità di pensiero – che può essere sintomo di futura demenza – potrebbero rallentare o fermare tale processo attraverso una buona alimentazione.
“Molti ricercatori ritengono che potremmo contribuire a rallentare il morbo di Alzheimer tramite una dieta mirata”, spiega Nancy Emerson Lombardo, una ricercatrice presso il Centro Malattie della Boston University Alzheimer. “Tra tutte le ricerche che stiamo conducendo, forse possiamo trovare la combinazione giusta”.
Qual è la giusta “dieta per il cervello”?
Gli studi dimostrano che la dieta mediterranea, la DASH (Approccio dietetico per fermare l’ipertensione), e la dieta MIND – un ibrido delle altre due – fornisce benefici al cervello.
Tutte queste diete hanno un alto contenuto di frutta e verdura, la maggior parte sono ricche di frutta secca e legumi, e molte consigliano cereali integrali al posto di cereali raffinati “, dice Heidi Wengreen, assistente professore di nutrizione presso la Utah State University.
Queste diete sottolineano anche l’importanza di pesce, pollame, e semi. La maggior parte dei grassi nella dieta mediterranea proviene dall’olio d’oliva, un grasso insaturo che, a differenza dei grassi saturi, non fa alzare il colesterolo. Uno studio recente ha rilevato che la dieta mediterranea con olio d’oliva e noci migliora le capacità di pensiero negli anziani.
Le diete salva-cervello comprendono anche “moderate” dosi di vino: un bicchiere al giorno per le donne e fino a due per gli uomini. La dieta mediterranea prevede un basso consumo di latticini, uova e carne rossa – gli unici prodotti caseari occasionali sono di solito formaggio magro o yogurt. La dieta DASH raccomanda il consumo di latticini a basso contenuto di grassi e una riduzione del consumo di sodio. La dieta MIND combina alimenti da ciascuna di queste diete che hanno già dimostrato in altri studi di apportare benefici per il cervello.
© RIPRODUZIONE RISERVATA