Dimagrire, ingrassare, dimagrire di nuovo.
E’ l’atteggiamento praticato da molte persone, convinte che per mantenersi in forma occorre alternare periodi di digiuno ad abbuffate incontrollate.
Gli effetti di questo stile alimentare yo-yo (così chiamato perché ricorda il ritmo oscillatorio dello yo-yo) possono rivelarsi devastanti per il nostro organismo.
Questa impostazione alimentare, infatti, può generare carenze nutrizionali importanti, causare cambiamenti indesiderati al metabolismo, danneggiare gli organi vitali e provocare, paradossalmente, un aumento di peso.
CARENZA DI NUTRIENTI
Il primo effetto di un’alimentazione scompensata consiste nella carenza di nutrienti importanti.
Il nostro corpo ha bisogno di approvvigionarsi quotidianamente delle sostanze necessarie al suo corretto funzionamento.
Di solito il numero minimo di calorie di cui l’organismo ha bisogno per funzionare ogni giorno al meglio varia da persona a persona (a seconda del tipo di metabolismo e dello stile di vita praticato).
E’ importante che il nostro corpo sia rifornito di un minimo di 1200 calorie al giorno.
IL METABOLISMO S’INCEPPA
Se assumiamo poche calorie al giorno, il nostro metabolismo rischia seriamente di compromettersi e di rallentare. In questo modo il nostro corpo tenderà a bruciare meno grassi e sarà portato ad aumentare di peso.
Come se non bastasse, cambiare continuamente abitudini alimentari (alternare grandi abbuffate a periodi di magra) rischia di creare seri problemi agli organi vitali (cuore, reni, cervello e fegato).
DANNI PSICOLOGICI
La dieta yo-yo può rivelarsi molto frustrante dal momento che prima ci spinge a mangiare in abbondanza e poi ci costringe ad interminabili astinenze.
Inoltre le fluttuazioni continue di peso possono gettarci nello sconforto. Questo può innescare sentimenti di rabbia, frustrazione e generare disagi profondi come la depressione ed altre malattie mentali.
INDEBOLIMENTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO
Alcuni studi hanno anche dimostrato che la dieta yo-yo è in grado di indebolire effettivamente il sistema immunitario.
I ricercatori del Fred Hutchinson Cancer Research Center hanno dimostrato che i soggetti che hanno seguito una dieta yo-yo hanno un sistema immunitario più debole rispetto a quelli che hanno mantenuto lo stesso peso per diversi anni.
Alla luce di tutto ciò è importante sottolineare che per perdere peso è preferibile mangiare cibi sani, praticare un’alimentazione equilibrata e costante nel tempo senza sottoporsi a sacrificanti restrizioni alimentari che rischiano solo di compromettere il nostro stato di salute.
Dobbiamo ricordare che il corpo ha bisogno del giusto apporto di carboidrati, proteine e grassi: solo in questo modo esso potrà funzionare correttamente e garantirci una linea più duratura e perfetta.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA