Sandra Ianculescu – Tutti gli specialisti in nutrizione sono d’accordo: l’inverno non è la stagione adatta per iniziare una dieta dimagrante drastica. Il corpo brucia più calorie a causa delle temperature basse ed è per questo motivo che abbiamo bisogno di consumare cibi più grassi.
Tuttavia abbiamo a disposizione meno verdure “di stagione” e così si carica la tavola con piatti pesanti, che possono tormentare la digestione.
Ci sono alcuni trucchi legati alla preparazione cibi e alla loro combinazione, che possono contribuire a regolare le funzioni digestive.
Condisci i piatti con zenzero e pepe. Dopo un pasto abbondante, prendi alcune compresse di carbone vegetale: assorbiranno l’acidità e il gas intestinale e faciliteranno la digestione.
Bevi tè di erba di San Giovanni, achillea o calendula.
Mangia per un paio di giorni cibo facilmente digeribile: zuppe, verdure bollite o al forno, consuma cereali e prodotti a base di cereali.
Prepara il cibo al vapore, in un setaccio sopra la pentola dove bolle l’acqua. I principi nutritivi sono conservati meglio e i cibi preparati sono gustosi e facilmente digeribili. Condisci poi le verdure con miscele di spezie (sedano, levistico, salvia, maggiorana, rosmarino, dragoncello, timo, cumino, basilico, origano, coriandolo, semi di senape).
Mangia alimenti compatibili o nell’ordine corretto. Inizia la giornata con liquidi (acqua, tè o succhi di frutta) e continuala con una colazione ricca. Mangia frutta almeno 30 minuti prima di un pasto. A pranzo mangia sempre anche un’insalata e, alla sera, cena presto con qualcosa di leggero. I dolci saranno uno spuntino separato, non dopo i pasti. Inoltre, è bene che siano accompagnati da un tè caldo.
Assicura al tuo corpo i liquidi necessari. Consuma da 1,5 fino a 2 litri di liquidi al giorno (acqua, tè o infusi di frutta o erbe). I liquidi sono necessari per rinnovare l’apporto di succhi gastrici.
Fai esercizi fisici tutti i giorni: aumenteranno la velocità con cui si digeriscono gli alimenti e bruceranno le calorie in eccesso.
3 consigli d’oro
* Dopo cena, fai una passeggiata all’aperto. La digestione sarà migliore e il sonno più riposante.
* Se sali ogni giorno fino a 200 gradini, rinforzerai il sistema circolatorio, la respirazione e il metabolismo.
* Non lasciare che passi un giorno senza fare movimento almeno 15 minuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA