La perdita di peso prima delle nozze è spesso il primo pensiero di molte spose. La pressione delle vostre nozze imminenti può diventare la motivazione necessaria per seguire sul serio una buona dieta. Il grande giorno si avvicina, e l modo migliore per dimagrire prima del matrimonio è quello di scegliere un piano che ti permetta di mangiare i cibi che ti piacciono restando tranquilla e calma, ma in modo controllato.
Ecco le tre migliori diete per le future spose:
1. La dieta a punti di Weight Watchers
Secondo un sondaggio svolto su 4000 persone è la dieta migliore. Nello specifico esiste il “Piano Flex”, in cui ogni cibo ha un valore specifico in base al suo quantitativo di calorie, grassi e contenuto di fibre. Ogni dieta contiene quindi un determinato numero di punti da mangiare al giorno più altri 35 punti che possono essere utilizzati durante tutta la settimana. Nessun alimento è completamente vietato, ma ovviamente la tendenza è quella di farti mangiare cibi con un basso tenore di grassi, privilegiando invece una dieta ricca di fibre per massimizzare i punti giornalieri.
La dieta a punti di Weight Watchers è il perfetta da seguire prima del matrimonio perché non è troppo complicata, il che significa più tempo a disposizione per le mille attività di pianificazione delle nozze. Oltre alla sua semplicità, su questa dieta si può contare davvero in modo sicuro per perdere peso: grazie alle riunioni settimanali, che sono una fonte di supporto emotivo, potrete conoscere altre persone, magari future spose come voi, che potranno capire esattamente quello che state passando.
2. La dieta Atkins
La dieta Atkins è rinomata per aver dato il via all’abitudine di eliminare il più possibile i carboidrati dai regimi alimentari: la premessa generale è che il consumo di carboidrati è limitato mentre i grassi e le proteine sono consentiti liberamente. Ci sono quattro fasi:
• inizio/attacco
• perdita di peso in corso
• pre-mantenimento
• mantenimento nel corso della vita
La prima fase è ovviamente la più rigorosa delle quattro ed è dove vedrete maggiormente il peso in caduta rapida. Nella seconda, potrete cominciare ad aumentare l’apporto di carboidrati e lentamente iniziare ad aggiungere altri alimenti. La fase “pre-mantenimento” ti aiuta a perdere gli ultimi 10 kg in modo da poter raggiungere il tuo obiettivo finale, dopodiché saranno aggiunti alcuni ulteriori accorgimenti che vi accompagneranno per il resto della vita.
Anche se la dieta Atkins è più complicata della dieta a punti di Weight Watchers, la fase di attacco offre una rapida perdita di peso e gli amanti della carne possono trovare in questo regime alimentare un modo più soddisfacente di mangiare. La perdita di peso iniziale è spesso il peso dell’acqua e dei liquidi, ma ridurre il gonfiare è un grande vantaggio per vedersi subito meglio e avere la forza di perseverare.
3. La dieta South Beach
La dieta South Beach si colloca esattamente fra la dieta Atkins e una tradizionale dieta a basso contenuto di grassi. La dieta South Beach, tende ad eliminare cibi ad alto indice glicemico, come le verdure ricche di amido, e il pane perché gli alimenti con un alto indice di zuccheri “scaricano” direttamente nel sangue e causano quindi un picco di produzione di insulina. Tuttavia, mentre la Atkins permette tutti i tipi di proteine e grassi, la South Beach limita o elimina i grassi saturi e grassi trans. Così come la dieta Atkins, anche la South Beach ha fasi che diventano sempre più “libere”. La prima fase limita alimenti ricchi di carboidrati come pane, zucchero e frutta, ma non permette la maggior parte delle verdure, latticini a basso contenuto di grassi e carni magre. Nella seconda fase, invece, i carboidrati si aggiungono lentamente, anche se i cibi ad alto contenuto glicemico continuano a non essere ammessi. La fase finale inizia dopo che hai raggiunto il tuo obiettivo e consiste nell’aggiunta di un quantitativo non eccessivo di carboidrati, che permetta di mantenere il vostro peso.
La dieta South Beach è molto utile per le future spose, perché la prima fase può portare a una perdita di peso significativa e può contribuire ad eliminare la ritenzione idrica. Poiché i cibi ad alto contenuto glicemico possono scatenare l’ulteriore desiderio di cibo in alcune persone, può anche contribuire ad eliminare le calorie inutili e a permettervi di controllare il peso.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA