La dieta 5:2 è una dieta veloce che intende un programma normale di 5 giorni alla settimana e 2 giorni di dieta. Il segreto dei due giorni di dieta è che si consuma solo un quarto delle calorie consumate nei giorni normali e quindi, se il tuo stile di vita in genere comporta 2.000 calorie, è necessario ridurre il numero a 500.
Documentata e pubblicata dai Dr. Nichael Mosley e Mimi Spencer, che sostengono che questa sia la dieta più efficace, anche se i regimi estremi sono sempre stati criticati dalla comunità medica, dedica un intero capitolo a spiegare i principi funzionali del programma di dimagrimento intermittente: quando non mangi, il tuo corpo cercherà altre fonti di energia e comincerà a nutrirsi dal glucosio nel sangue e quando anche questo finisce, inizierà a consumare i grassi. Tuttavia, il segreto del successo per la dieta rapida è riprendere la dieta normale dopo due giorni, per non danneggiare il corpo.
I benefici della dieta 5:2
La dieta veloce migliora la memoria e la capacità di apprendimento, stimola nuove cellule cerebrali. Un altro vantaggio della dieta 5:2 è che può aumentare l’efficacia dell’insulina, un ormone che influenza la nostra capacità di elaborare zucchero dal corpo. La dieta veloce migliora il tuo stato d’animo grazie a una proteina che è stata progettata non solo per stimolare la memoria, ma anche per ridurre l’ansia.
Svantaggi
Esistono evidenze limitate che mostrano che le restrizioni dietetiche per un paio di giorni avranno risultati migliori rispetto a una dieta moderata ogni giorno. In altre parole, una rapida perdita di peso non funziona ugualmente per tutti.
Come funziona
Fase 1:
vai tuo medico per farti le analisi necessarie. Questa dieta non è raccomandata alle persone che soffrono di diabete o che prendono farmaci che influenzano il livello di zucchero nel sangue. Si consiglia di non seguirla se si fanno esercizi fisici, perché non si ha molta energia.
Fase 2:
calcola ogni settimana il tuo indice di massa corporea (BMI) utilizzando un calcolatore online. Annota l’evoluzione in un quaderno in cui tieni traccia delle calorie consumate a ogni pasto, ogni giorno.
Fase 3:
stabilisci quali saranno i due giorni di dieta intensa, per non influenzare le tue attività quotidiane, tenendo conto che avrai un livello di energia più basso. Suddividi poi le 500 calorie per ogni pasto e redigi un menu il più nutriente possibile.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA