Vuoi perdere qualche chilo, ma non vuoi seguire una dieta che ti lasci senza energia e colpisca la tua salute? Per risultati a lungo termine, la dieta acido-base è la più raccomandata. Provala anche tu!
Non è una dieta miracolosa, nel senso che non perderai cinque chili in una settimana, ma non ha effetti negativi. Inoltre, gli studi dimostrano che la dieta acido-base è benefica per la salute, per il tono generale del corpo e per la bellezza della pelle.
L’acidità influisce sulla salute
Normalmente, il pH del corpo è tra 7,5 e 9, ed è quindi alcalino. Una dieta ricca di carne, prodotti lattiero – caseari, zucchero, alcol, grassi saturi e caffeina aumenta l’acidità nel corpo, provocando varie malattie. Il cancro, l’ipertensione, le malattie cardiache, l’obesità, i problemi digestivi, le allergie, la stanchezza e l’invecchiamento precoce sono alcune di loro.
Per ripristinare l’equilibrio, tutto ciò che devi fare è far pendere la bilancia a favore degli alimenti alcalini. Seguendo una dieta di questo genere, puoi perdere fino a 3,5 chili in due settimane, avrai più energia e una pelle più bella. Più che un regime dimagrante, la dieta acido-base è un modo sano per nutrirti e la proporzione tra gli alimenti alcalini e quelli acidi dovrebbe essere di 70% al 30%.
Gli alimenti alcalini
La maggior parte della frutta e verdura è alcalina e può essere consumata senza controindicazioni.
Verdure: carote, spinaci, broccoli, sedano, cetrioli, zucca, barbabietole, cavoli, funghi, ravanelli, lattuga, soia, cavoli, fagioli, patate, cereali germogliati.
Frutta: arance, mele, banane, uva, limoni, frutta secca, pere, mandorle, castagne, noce di cocco, ananas, pesche noci, uva, datteri, albicocche, fichi, pompelmo, anguria, avocado.
Erbe aromatiche: basilico, prezzemolo, menta, coriandolo, zenzero, cumino.
Bevande: tè verde, tisane, succhi di verdure.
Grassi: olio spremuto al freddo.
I cibi acidi
I prodotti lattiero – caseari e a base di carne sono alimenti che aumentano l’acidità, quindi dovrebbero essere consumati con cautela. Questo vale anche per i prodotti di panificazione, dolci, caffè, alcol e tabacco.
Frutta: melograno, fragole, prugne.
Verdure: cipolla.
Prodotti di panificazione: torte, paste, cereali, pane.
Bibite: alcol, caffè.
Carne: qualsiasi tipo di carne.
Prodotti lattiero – caseari: latte, burro, formaggio.
Dolci: cioccolato, miele, zucchero, marmellata.
Grassi: oli vegetali raffinati, grassi saturi e idrogenati.
Spezie: piccanti.
Un modello di dieta
Che cosa puoi mangiare in un giorno per soddisfare l’equilibrio tra gli alimenti acidi e quelli alcalini?
Colazione: due uova fatte a omelette con cipolla verde, pomodori e peperoni.
Spuntino: una manciata di semi di zucca tostati.
Pranzo: zuppa di lenticchie e una porzione di verdure al vapore (broccoli, carote, cavolo, cipolla) con un po’ di olio d’oliva, o una porzione di salmone (pollo, tonno, tofu) con verdure crude (pomodori, cetrioli, carote).
Spuntino: un uovo sodo con un’insalata di peperoni, sedano o carote, o una manciata di mandorle.
Cena: pesce, pollo, tacchino con patate al forno e insalata verde mista, o pasta di riso con broccoli e zucchine, noci o nocciole, aglio, succo di limone.
Bevi almeno 1,5 litri di acqua al giorno e scegli alimenti di stagione.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA