Marirosa Barbieri – I cocktails alcolici che beviamo in compagnia, durante il weekend ci fanno ingrassare?
Rispondere a questa domanda è davvero difficile. Il dato certo e risaputo è che l’alcol contiene molte calorie (all’incirca 7 calorie per grammo). Resteremo sorpresi, magari, nello scoprire che i nostri drink preferiti, in realtà, sono acerrimi nemici della nostra linea.
Ma quali sono i cocktails ipercalorici?
Diamo un’occhiata al fantastico universo delle bevande e cerchiamo di scoprire qualche cosa in più.
Long Island
Il Long Island è una bevanda alcolica molto conosciuta. Un solo drink di Long Island, che è composto da vodka, gin, rum, liquore, 1 cucchiaino di tequila, 2 cucchiaini di succo d’arancia e cola al gusto di soda, contiene circa 510 calorie. Niente male per un cocktail!
Margarita alla fragola
Che dire, invece, di bevande alcoliche come la Margarita alla fragola!
Questo cocktail è composto da fragole, 24 grammi circa di zucchero, 26 grammi di carboidrati per un totale di 350 calorie.
Birra
La birra, invece, merita una riflessione a parte. A differenza di quanto si pensi, essa non fa ingrassare, se assunta in quantità modiche. Il consumo quotidiano di birra (2/3 bicchieri al giorno), invece, apporta numerose proprietà benefiche al nostro organismo.
Essa fa bene al cuore e quindi riduce i rischi di malattie cardiache. E’ ovvio che un abuso della bevanda può risolversi in diversi problemi.
Martini al cioccolato
Mentre i Martini tradizionali non sono così ricchi di calorie e zucchero, il Martini al cioccolato è in testa alle classifiche per il suo elevato contenuto calorico.
Questo cocktail è fatto con 1 bicchierino di liquore di cioccolato, 2 bicchierini di vodka e contiene circa 440 calorie, 9 grammi di grassi, 42 grammi di carboidrati e 29 grammi di zucchero.
Pina Colada
Tutti conosciamo la Pina Colada, una bevanda alcolica liscia e cremosa, forse uno dei cocktail più noti. Essa risulta particolarmente gustosa ed è fatta con rum, crema di cocco, ananas schiacciato e ghiaccio tritato. Questo cocktail è in grado di contenere 3 grammi di grassi, 32 grammi di carboidrati e 32 grammi di zucchero.
Mudslide (Colata di fango)
Un altro cocktail popolare, servito soprattutto nelle feste è la Colata di fango, meglio noto come Mudslide. Realizzata con Irish panna, crema di caffè, vodka, gelato alla vaniglia e sciroppo di cioccolato, questa bevanda è ricca di calorie e zuccheri e può contenere circa 600 calorie!
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA