Marirosa Barbieri – Si chiamano bacche di Goji, provengono dall’oriente (Cina, Mongolia e Tibet) e si rivelano utili e preziose per un corretto stile alimentare.
In particolare, le bacche di Goji contengono una miniera di proprietà benefiche per il nostro organismo, in grado di aiutarci a perdere peso.
In che modo? Attraverso una serie di sostanze e principii.
INDICE GLICEMICO BASSO
Questo particolare tipo di bacche contiene un indice glicemico basso. L’indice glicemico non è altro che una scala in grado di misurare la velocità di un particolare alimento nel trasformarsi in glucosio o zucchero nel sangue. Gli alimenti con un indice glicemico basso sono da preferirsi rispetto a quelli con un valore alto, in quanto garantiscono una maggiore velocità di assimilazione dei carboidrati.
Le bacche, ad esempio, contengono un indice pari a 29 a differenza di altri frutti, come le mele che hanno un indice di 38 ed i cocomeri (72).
Solo le banane contengono un indice glicemico più basso delle bacche (25).
LE FIBRE
Le bacche di Goji presentano un alto numero di fibre (21%). Le fibre, si sa, aumentano il senso di gonfiore e sazietà e spingono l’individuo a mangiare meno. Inoltre le fibre favoriscono il transito intestinale garantendo una continua eliminazione di scorie dal nostro organismo.
I MINERALI
Tra le sostanze benefiche, le bacche di Goji contengono molti sali minerali ed un oligoelemento come il cromo che regola i livelli di zucchero nel sangue ed il metabolismo delle proteine e dei grassi. Il cromo, infatti, aiuta a preservare la massa muscolare magra.
Le bacche contengono anche un importante quantitativo di calcio utile per il potenziamento di ossa e denti.
INTEGRATORI FISICI
Le bacche di Goji, infine, sono ritenute ottimi adattogeni (ingredienti naturali in grado di migliorare i livelli di resistenza del corpo).
E’ stato dimostrato, infatti, che il consumo di bacche durante lo svolgimento di prestazioni fisiche migliora la resistenza e la circolazione. Tutto questo, in sostanza, consente di esercitare il corpo più a lungo e di bruciare allo stesso tempo più grassi.
Anche la Food and Drug Administration ha riconosciuto le bacche di Goji come integratore positivo e benefico per la nostra dieta.
Le bacche, sotto forma di integratori alimentari, sono vendute in erboristeria. E’ importante ricordare che il consumo delle bacche di Goji deve essere accompagnato da un corretto stile di vita alimentare e da un esercizio fisico costante ed adeguato.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ciao,farvi una domanda, se dopo aver fatto la dieta non prendo più le bacche di goji inizio a prendere di nuovo peso?
Esempio come le pillole? Che non prendendole più ti fanno aumentare di.nuovo di peso?
Grazie per un eventuale risposta
CIAO A TUTTI,ANCHE IO HO QUESTO PROBLEMA DEI KG IN PIU MA VOLEVO CHIEDERE QUALCUNO E DIMAGRITO ? E POI CHE QUANTITA DOBBIAMO PRENDERE E COME? GRAZIE
come si possono prendere le bacche di goji mattina o sera..grazie
io sinceramente preferiscono comprarle on-line da rivenditori che sono certificati. Conviene anche perchè ho scoperto che spesso anche i punti vendita comprano da questi rivenditori on line.
Da un bel pò le sto prendendo su questo sito http://CENSURED
oppure qui che è lo stesso
http://CENSURED
che poi è quello dove le comprava il negozio che ho vicino casa. Scoperto per puro caso!
Mi trovo benissimo e sono sempre stati puntuali nella consegna!
Qualcuno invece ha mai provato ad utilizzare i semini che ci sono nelle buste? Vengono bene?
In tutti i punti vendita NaturaSì, almeno nn rischiate che abbiano coloranti o addensanti e sono goji al 100%.
Costano un po’ di più ma quando c’è di mezzo la salute….
è un brutto momento vorrei provare ad aiutarmi con le bacche di Goji cosa mi consigliate ? mi posso fidare di comprarle al supermercato ? ci sono secche in contenitore e coperchio trasparente.grazie x la risposta
Adoro il goji, io compro le bacche ed il succo su (indirizzo censurato per spam) e sono buonissimi. Qualcuno sa dove si possono comprare i semi di questa meravigliosa pianta? Grazie
su ebay li trovi. 5 euro circa (spedizione inclusa), 200 semi di goji.
Mi raccomando scegli sempre venditori dalla provata affidabilità.
Quando compri le bacche all’ interno ci sono i semini.
Quelli li puoi piantere in un semenzario per farli germinare.
Poi li travasi o metterli in giardino.