Mangiare avena ci aiuta a perdere peso. E’ quanto dimostrato dai nutrizionisti e dagli esperti del settore alimentare che hanno asserito, senza mezzi termini, gli effetti benefici di questo cereale nella nostra alimentazione.
L’avena, infatti, è in grado di indurre un forte senso di sazietà (visto il suo grande contenuto di fibre); di stabilizzare il metabolismo ed i livelli di zucchero nel sangue; di dare energia e soprattutto proteine, utili per il rafforzamento della massa muscolare.
L’avena può essere consumata a colazione (accompagnata da latte, yogurt, cereali integrali, riso soffiato e muesli) o a merenda (sotto forma di barrette dietetiche ipocaloriche). Questo prodotto naturale si trova, nelle sue più ampie varianti (chicchi, fiocchi, crusca), nei supermercati ed in erboristeria.
Numerosi alimenti contengono l’avena (come le farine integrali, le brioches, il cioccolato, le zuppe di legumi). E’ importante, quindi, integrarla nella nostra alimentazione, a corredo di una dieta completa, sana ed equilibrata.
L’avena, inoltre, è conosciuta per le innumerevoli sostanze che contiene: potenti antiossidanti, ferro, grassi, carboidrati, calcio, magnesio, selenio, vitamina B1 e silicio. Inoltre, essa svolge funzioni importanti nella regolarizzazione della tiroide, nelle funzioni intestinali e nel controllo del colesterolo.
AVENA: UNA MINIERA DI FIBRE
L’avena, come già detto, contiene una quantità sorprendentemente elevata di fibre che aiutano a bruciare i grassi ed a vincere i problemi di stitichezza.
Questo cereale, infatti, rallenta il processo di digestione (le sue fibre solubili transitano più lentamente nel tratto digestivo), e ci fa sentire soddisfatti e pieni per un lasso di tempo più lungo.
Tutto questo ci permette di tenere a bada anche gli improvvisi attacchi di fame, tipici di un regime alimentare dietetico.
L’AVENA CONTROLLA GLI ZUCCHERI NEL SANGUE
Un altro vantaggio derivante dal consumo di avena consiste nella sua capacità di stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue (il cereale blocca, infatti, i picchi insulinici) e di aumentare il metabolismo del corpo.
Questo cereale, quindi, è particolarmente indicato nell’alimentazione delle persone affette da diabete di tipo due.
La funzione di contenimento zuccheri è resa possibile grazie al fatto che l’avena non trasforma il cibo immediatamente in glucosio.
L’AVENA E LE PROTEINE
Il cereale contiene anche una grande quantità di proteine che aiutano a mantenere la forza ed il tono muscolare.
Questa funzione si rivela particolarmente utile nel periodo delicato della dieta (quando, cioè siamo soliti perdere peso ed il nostro sistema immunitario ed i muscoli in particolare ne risentono notevolmente).
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA