Si chiama “mindful eating” (mangiare consapevole) ed è una tecnica di matrice orientale che ci permette di consumare i pasti in tranquillità assoluta, così da beneficiare al meglio delle proprietà e dei vantaggi del cibo.
Questa pratica, molto efficace per perdere peso, richiede un maggiore livello di consapevolezza durante i pasti. Essa affonda le sue radici nella cultura orientale improntata sulla pratica del vivere bene ed in salute.
Come si attua il mindful eating? Non servono grandi tecniche o accorgimenti. L’importante è concentrarsi quando si consuma un alimento. Si tratta, dunque, di un atteggiamento psicologico.
Si può iniziare, ad esempio, riducendo il numero di distrazioni durante i pasti. In questo modo riusciremo ad eliminare le principali fonti di stress che rendono faticosa la digestione.
Il secondo passo consiste nel sostituire le vecchie abitudini (ad esempio, guardare la televisione durante i pasti) con nuove attività più rilassanti (ascoltare musica o fare jogging). In questo modo potremmo entrare a contatto con la dimensione più profonda del nostro corpo e capire, quindi, fino in fondo qual è il motivo per cui mangiamo (se per bisogno fisiologico o per stress, o per questioni emotive).
MANGIARE CONSAPEVOLE PER VINCERE LO STRESS
La pratica di mangiare con consapevolezza ci aiuta molto nella perdita di peso, perché ci incoraggia a stabilire sane abitudini alimentari. Per esempio, molte persone si ingozzano di cibo perché sotto stress o noia.
Riflettere su quello che stiamo per mangiare, invece, ci spinge a chiederci se ne abbiamo realmente bisogno o se, piuttosto, rispondiamo ad un istinto nervoso.
Se la fame dipende dallo stress, quindi, si può decidere di eliminare questa causa sostituendola con un’altra attività come una passeggiata, la meditazione, la lettura o la musica.
GODERSI I CIBI CON L’ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE
Quando si ha la consapevolezza di ciò che si mangia, si riesce ad assaporare meglio il cibo. Questo succede perché ci soffermiamo a carpire gli odori, i colori ed i gusti di ciò che scegliamo.
La consapevolezza durante i pasti, inoltre, ci aiuta a capire come mastichiamo il cibo, quanto velocemente stiamo mangiando e qual è il nutrimento ideale per il nostro corpo.
La quotidianità, infatti, ci costringe a consumare pasti frugali e veloci e questo si risolve in problemi per il nostro organismo.
Inoltre, quando mangiamo, siamo soliti fare più cose contemporaneamente (guardare la tv, stare al pc) e questo, alla lunga, incide negativamente sulla digestione e sulla linea.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA