Stare lontani dal nostro amato frigorifero e controllare gli improvvisi attacchi di fame notturna non è un gioco da ragazzi.
Sempre più persone soffrono di fame incontrollata, un atteggiamento che colpisce nei momenti più impensabili della giornata, complice lo stile di vita frenetico che non ci permette di consumare piatti soddisfacenti ed appaganti.
Ecco, quindi, che dopo un’intensa giornata di lavoro culminata con un pasto frugale, i crampi della fame si fanno sentire più che mai.
Come si fa ad uscire dal vortice della fame notturna? Ecco qualche consiglio.
LA FORZA DI VOLONTA’
“Volere è potere”: non c’è nulla di più vero. Einstein diceva che la volontà è una delle forze motrici più efficaci, ed aveva regione.
La volontà costituisce la soluzione a molti problemi, compresi gli attacchi di fame notturna.
La sera, di solito, il nostro corpo si rilassa dalle fatiche quotidiane e richiede qualcosa di soddisfacente ed appagante.
Per contrastare questi desideri, possiamo dedicarci ad un’attività notturna, come la lettura di un libro o una bella seduta di yoga: si tratta di semplici attività che contribuiranno a tenerci lontano dal frigorifero.
MANGIARE POCO MA SPESSO
Un altro segreto consiste nel mangiare poco e spesso. Dobbiamo, infatti, suddividere i pasti in cinque portate al giorno. E’ importante, inoltre, assicurarsi di non saltare la prima colazione e di mangiare ogni cinque ore. Questa abitudine ci aiuterà a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue ed eviterà attacchi di fame inaspettati.
ALTERNATIVE SANE
Per evitare tentazioni ed abbuffate, è meglio tenere lontano il cibo spazzatura (patatine, pizzette, dolciumi, cioccolato).
Piuttosto, riempite la dispensa di cibi sani, come snack a basso contenuto calorico, popcorn o ghiaccioli alla frutta.
BERE ACQUA
Il consumo abbondante di acqua, riesce a tenerci lontani dalle grandi abbuffate. L’acqua, infatti, ci riempirà conferendoci una sensazione di sazietà.
MASTICARE LA GOMMA
La gomma da masticare è un altro rimedio contro gli attacchi di fame notturna. E’ preferibile , però, optare per una gomma senza zucchero.
CENA RICCA DI FIBRE
Che cosa c’è di meglio di una cena ricca di fibre per tenere lontano lo spettro della fame?
Le fibre, infatti, ci danno una sensazione di sazietà, costituiscono una sana opzione ed aiutano anche a mantenere stabili i livelli di zucchero, per un periodo di tempo più lungo.
Tra gli alimenti suggeriti, quindi, ci sono i fagioli, il pane integrale, la frutta in generale.
Se ad una cena ricca di fibre si unisce il consumo di acqua, l’effetto finale risulterà potenziato.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA