Stanca di cucinare i soliti piatti? La lasagna della domenica ti ha stufato e desideri sperimentare nuovi gusti e sapori? Vuoi vedere sul volto dei tuoi cari nuove espressioni di compiacimento mentre gustano una tua portata?
Il modo per fare tutto questo è semplice: basta qualche piccolo accorgimento ed i tuoi piatti saranno finalmente più gustosi e dal sapore più gradevole.
Ecco qualche idea.
RIUTILIZZA GLI AVANZI IN MODO CREATIVO
Una delle cose che puoi fare, per dare un tocco creativo alla tua tavola, consiste nell’utilizzare gli avanzi del pranzo per creare antipasti sfiziosi per la cena.
Ad esempio se è avanzato del pollo, prova a tagliarlo in tocchetti, insaporiscili con l’aglio e crea dei mini spiedini alternando un bocconcino di pollo ad una fetta di peperone, ad una zucchina arrostita.
STANCA DELLE MERENDINE? CUCINA I PANCAKES
Se al mattino tu e la tua famiglia siete soliti mangiare merendine con l’aggiunta di latte o spremuta d’arancia, provate una sana e gustosa alternativa che farà felici soprattutto i più piccini.
Cercate di soddisfare la golosità con dei pancakes conditi con miele e frutti di bosco. Questo piatto oltre ad essere sano e gustoso vi offrirà fibre, vitamine e nutrienti essenziali.
SPUNTINI INTELLIGENTI
Se sei sempre di corsa e non hai tempo per consumare un sano spuntino frugale, o sei solita mettere una merendina nello zainetto di tuo figlio, è arrivato il momento di invertire rotta.
Inizia a mangiare frutta o pane e formaggio, yogurt, o barrette ai cereali ipocaloriche come snack ed otterrai buoni risultati in termini di salute e di linea.
GUARNISCI LA TAVOLA CON COMPOSIZIONI DI FRUTTA
A fine pasto siamo soliti consumare la frutta. Spesso la serviamo sbucciata direttamente nel piatto, senza magari preoccuparci di tagliarla adeguatamente, in piccoli pezzi e di dar vita a belle composizioni da esporre sul tavolo.
Con la frutta, invece, si possono realizzare vere e proprie creazioni. Ad esempio, possiamo creare dei fiori utilizzando spicchi di mela come petali, una rondella di banana come corolla ed una striscia di pera come stelo.
Oppure, potremmo creare simpatiche faccine sorridenti con le fragole e la panna (utilizzando piccolissime dosi di panna per riprodurre occhi e bocca).
POLPETTE DI TONNO
Un’altra idea particolare per mangiare il tonno, consiste nel creare piccole polpettine tonnate che faranno leccare i baffi a mariti e figli.
Per realizzarle, occorrono: pangrattato, prezzemolo, tonno e uovo. La procedura è estremamente semplice e consiste nell’amalgamare il tonno con l’uovo, il sale, il prezzemolo. Dopo aver creato le polpette, rotoliamole nel pangrattato e adagiamole su una teglia ricoperta da carta da forno.
Lasciamo in forno per 20 minuti e serviamo il tutto con l’aggiunta di una fresca insalata.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA