Sono in molti a pensare che seguire la dieta vegana significhi rinunciare alle sostanze contenute nella carne.
Questo è in parte vero anche se la dieta vegana contempla numerose alternative gustose e salutari alla carne. Ad esempio, il tofu funge da alimento proteico, completo e gustoso.
Che cosa dire, poi, del seitan fatto con farina di frumento e fonte di sostanze importanti?
Cerchiamo di entrare nel dettaglio e di scoprire, quindi, quali sono gli alimenti che contengono quasi le stesse proprietà di una bistecca di manzo.
TOFU
Il tofu è probabilmente tra le alternative alla carne, più note.
Ciò che rende il tofu davvero gustoso è la sua consistenza che ben si adatta ad ogni tipo di piatto.
Questo alimento può essere fritto, alla griglia, o cucinato persino al forno.
SEITAN
Il seitan (fatto con farro o khorasan) può risultare un ottimo sostituito della carne di pollo.
Questo alimento è principalmente composto da glutine di frumento e costituisce anche una gustosa alternativa alla soia o al tofu.
La consistenza del seitan è diversa da quella del tofu: esso, infatti, risulta più gommoso e filante ed è particolarmente gradito dalle popolazioni orientali, come la Cina ed il Giappone.
COMPOSTO DI PROTEINE VEGETALI
Il composto di proteine vegetali costituisce un’alternativa alla carne macinata ed è perfetta per accompagnare il chili, i tacos, gli hamburger e le polpette.
Questo prodotto è fatto con farina di soia sgrassata e, come la carne, è una grande fonte di proteine.
Tra i suoi vantaggi, questo alimento risulta particolarmente facile da cucinare e soprattutto è possibile cuocerlo in tempi molto veloci, oltre al fatto che esso fornisce un elevato contenuto proteico e pochi grassi.
TEMPEH
Il tempeh è un alimento che proviene principalmente dall’ Indonesia e ricorda molto il tofu.
A differenza del latte di soia e del tofu, il tempeh è molto più denso e corposo. Una buona idea per mangiarlo è quella di accompagnarlo con della salsa, almeno un’ora prima della cottura.
Il tempeh si può tagliare, grattugiare e servire con il chili in alternativa alla carne macinata.
Da quello che possiamo osservare, quindi, esistono numerose alternative alla carne, nella dieta vegana, e ciascuna si presenta con peculiarità e gusti completamente diversi ma sempre buoni.
Per abbinare correttamente i cibi, è sempre bene sperimentare, combinare ed amalgamare gli alimenti.
Numerosi consigli, suggerimenti, idee, inoltre, sono presenti sui ricettari della dieta vegana.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le differenze genetiche tra gli animali, specialmente nei mammiferi, e l’uomo sono minime.
Gli erbivori, come i carnivori esistono da decine di milioni di anni e non si sono estinti, e l’uomo è un mammifero. Ergo, se l’uomo fosse stato unicamente erbivoro non sarebbe cambiato assolutamente nulla riguardo l’esistenza sul pianeta natale, e probabilmente sarebbe meno nervoso ed irritabile, e meno guerrafondaio, attaccabrighe e sicuramente meno cornuto (noto è l’atteggiamento ultra scontroso innato di chi subisce i tradimenti reiterati della controparte, e l’assunzione di carne favorisce i processi di travasi biliari e similari).
Questo articolo che promuove i surrogati al posto della carne è come tute le pubblicità qui di fianco. Una promessa impossibile da mantenere ….. insomma, della serie : come essere patetici e soprattutto ipocriti nei confronti di un argomento serio. Addio !!!
La carne non è necessaria ma è indispensabile e insostituibile nella dieta umana. Basta non ingozzarsi a dismisura ma anche se uno lo fa saranno anche i cavoli suoi. Basta con tutte queste cretinate !!! insegnare ai bambini che il tofu è meglio della carne è da idioti !!! Se non vi siete accorti l’umano da fastidio all’animale con la sua sola presenza. quindi eutanasiatevi se non volete disturbarli. Io mangio ciò che voglio, quando voglio e come voglio e voi siete liberi di fare altrettanto. Essere laici nella religione non vi da il permesso di non esserlo nei costumi. Sono scelte. Se i nostri antenati avessero mangiato solo vegano voi (e anche noi) ma soprattutto voi non sarete mai esistiti.