Frutta, verdura, pesce, olio e cereali sono tra gli alimenti che rendono la dieta mediterranea una delle più apprezzate al mondo.
La dieta mediterranea, da tempo conosciuta per la completezza ed i benefici che porta alla salute, riduce il rischio di malattie cardiache e di tumori.
Per mantenersi sani, infatti, è bene stare lontani da prodotti alimentari trasformati, fare esercizio ogni giorno, limitare il consumo di carni rosse e di latticini grassi.
La dieta mediterranea, infatti, propone una varietà di cibi sani, poco calorici e naturali.
FRUTTA E VERDURA
La dieta mediterranea prevede il consumo di nove porzioni di frutta e verdura ogni giorno. Questi alimenti, vanno acquistati nei mercati o direttamente dal produttore.
La frutta e la verdura devono essere fresche e di stagione e cotte il meno possibile per evitare che le vitamine e gli antiossidanti, in esse contenute, vadano dispersi.
La dieta mediterranea, inoltre, suggerisce il consumo di frutta e verdura di diversi colori, in grado di garantirci l’apporto di sostanze diverse e benefiche. Ad esempio, potete accompagnare il pasto con un’insalata a base di verdure a foglia verde, pomodori rossi, peperoni o carote, cipolle viola, ravanelli o barbabietole, condite con un filo di olio d’oliva e con aceto. Questa dieta contempla il consumo di carne due giorni alla settimana e suggerisce l’impiego di proteine attraverso i fagioli e le lenticchie.
PESCE E FRUTTI DI MARE
La nostra dieta predilige il consumo di pesce e frutti di mare in grandi quantità.
Il pesce, come i gamberi ed i frutti di mare sono a basso contenuto di calorie, ma presentano grandi quantità di grassi sani, come gli omega 3. Questo prezioso alimento, regalatoci dal mare, va cucinato alla griglia, arrosto o al vapore; è sconsigliato, invece, il consumo di pesce fritto, dannoso per la salute.
OLIO D’OLIVA
L’olio d’oliva è un altro elemento importante nella dieta mediterranea. Esso costituisce una fonte di grassi sani e può ridurre il rischio di malattie cardiache, dal momento che abbassa i livelli di colesterolo cattivo. Questo particolare elemento produce anche effetti antiossidanti importanti.
ORIGANO E BASILICO
Spezie come l’origano ed il basilico conferiscono un grande sapore al cibo che cuciniamo. Di solito le spezie secche o fresche (prezzemolo, basilico, rosmarino tritato), vanno aggiunte ai cibi cotti o crudi.
CEREALI INTEGRALI
La maggior parte della gente pensa che la dieta mediterranea si basi sul consumo indiscriminato di pasta, riso e pane. In realtà, piccole porzioni di cereali integrali e freschi sono consigliabili, in quanto contribuiscono ad una sana e corretta alimentazione.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA