Il cumino è una spezia comunemente usata nelle cucine di tutto il mondo, specialmente in oriente. Oltre ad essere una delle spezie più antiche, il cumino è anche noto per i suoi benefici sulla salute dal momento che migliora il sistema immunitario, il metabolismo, la memoria e risulta un grande anticancerogeno.
Soprattutto noi occidentali, però, spesso non sappiamo come impiegare questa spezia in cucina: per questo è importante conoscere i piatti e le pietanze che maggiormente si sposano con il cumino.
Ecco, quindi, qualche simpatica ricetta a base di cumino.
BARBABIETOLE, CIPOLLE E CUMINO
Le barbabietole sono verdure che si combinano bene con il cumino.
Procedura: scaldate un pentolino a fuoco medio. Aggiungete l’olio, la cipolla tritata e l’aglio tritato. Soffriggete la cipolla e l’aglio fino a quando non sono leggermente dorati. Aggiungete un pò di polvere di cumino e soffriggete per due minuti. Successivamente, aggiungete acqua, sale, pelati e barbabietole e pomodori tritati e lasciate cuocere il composto a fuoco lento per almeno mezz’ora o fino a quando le barbabietole non saranno cotte.
POLLO CON MELE E CUMINO
Una ricetta alternativa consiste nel pollo, mele e cumino. Per prepararla occorrono semplici ingredienti. La procedura è facile: cospargete del burro in una padella. Aggiungete una coscia di pollo e cuocete fino a quando non si scurirà. A questo punto, ponete i pezzi di pollo in una teglia imburrata e rosolate pezzi di funghi, mele tritate e cipolle affettate. Aggiungete della farina, i funghi, il cumino in polvere, l’ acqua, il sale ed il pepe. Versate il composto sui pezzi di pollo. Coprite la teglia e cuocete per un’ora. Una volta cotto, cospargete il pollo con un po ‘di polvere di peperoncino e servite con il riso.
CHILI, CUMINO ED INSALATA DI FAGIOLI
Si tratta di una ricetta molto semplice, veloce e gustosa che richiede un tempo minimo di preparazione.
In una grande insalatiera, mescolate i fagioli borlotti, fagioli neri, le cipolle tritate, i pomodori tritati ed il coriandolo fresco.
In un altro contenitore, versate succo di lime, olio di canola, cumino, peperoncino in polvere, sale e pepe.
Coprite il contenitore ed agitate bene il contenuto.
Versate la miscela di cumino sull’insalata e mescolate bene. Questo piatto può anche essere mangiato con tortillas o un contorno di pollo.
INSALATA DI CUMINO E SALMONE IN CROSTA
Il salmone è una delle migliori fonti di omega-3. La prima cosa da fare, per dar vita a questa ricetta, è quella di prendere una grande pentola e mescolare tutti gli ingredienti che ci occorrono: noci tostate, fagioli neri, scalogno affettato, verdure miste, pezzi d’arancio, coriandolo tritato e formaggio sbriciolato.
In un’altra ciotola, invece, mescolante insieme aceto balsamico, olio d’oliva, cumino, succo d’arancia concentrato, aglio schiacciato e sale. Versate questo condimento sopra l’insalata. In un altro contenitore, infine, immergete le strisce di salmone in una miscela di sale, pepe, paprika e cumino. Griglia le strisce di salmone fino a quando non saranno croccanti e pronte per essere finalmente servite.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA