Il digiuno, limitato ad un brevissimo periodo di tempo, può costituire una pratica raccomandata soprattutto per le persone che desiderano migliorare le proprie condizioni di salute.
Digiunare significa astenersi dal cibo solido, dai liquidi e da altri alimenti, ad eccezione dell’acqua.
Esistono, poi, altre pratiche di digiuno meno estreme che prevedono il consumo di succhi e cibi allo stato liquido, come minestre e passati di verdure.
Bisogna sottolineare che il digiuno tendenzialmente fa male perciò è importante praticarlo per un periodo di tempo molto limitato in quanto esso può comportare seri danni alla salute.
Ecco alcuni dei benefici che il digiuno può avere sul nostro benessere.
PASSAGGIO AD UNO STILE DI VITA SANO
Se soffriamo di stanchezza cronica, aumento di peso, acne, allora è il caso di cambiare drasticamente lo stile di vita.
In questi casi, il digiuno rende il passaggio molto più facile perché aiuta il corpo a ritornare al suo equilibrio naturale, depurandolo da scorie e rigenerandolo.
SUPERARE LE DIPENDENZE
Dal momento che il digiuno è una forma di disintossicazione, può rivelarsi particolarmente utile per le persone che soffrono di dipendenza da sostanze nocive, come i fumatori incalliti che faticano a liberarsi della sigaretta.
UN TOCCASANA PER I DISTURBI GASTROINTESTINALI
Le patologie gastrointestinali sono molto comuni e diffuse. Sempre più persone, infatti, soffrono di disturbi comuni come il gonfiore, l’indigestione, la costipazione. Il digiuno consente agli organi come il fegato ed i reni di funzionare al meglio e riprendere il loro vigore.
UNA SOLUZIONE PER L’ACNE
Se soffriamo di brufoli, punti neri, macchie della pelle ed acne, il digiuno può essere un buon modo per cancellare questi fastidiosi inestetismi. L’acne è in gran parte causata da tossine e batteri cattivi presenti nel corpo. Con il digiuno, invece, elimineremo le condizioni favorevoli per i batteri nocivi.
E’ importante, dopo la breve fase di digiuno, seguire un regime alimentare sano e dietetico, altrimenti si rischia di vanificare la fase di depurazione che ha accompagnato il digiuno.
Questo significa che è necessario abbandonare le vecchie abitudini alimentari e di vita ed abbracciare uno stile morigerato e sano.
E’ importante anche bere bevande depurative e rigeneranti come il tè verde o le tisane al finocchio ed alle erbe.
Se protratto a lungo, il digiuno può comportare seri problemi: per questo è importante interromperlo immediatamente qualora si ravvisino sintomi come senso di vertigini o svenimento, mal di testa e crampi addominali.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA