Volete un menu eco-compatibile? Questi sono 6 tipi di alimenti ottimi sia per voi che per l’ambiente.
Verdure
Mangiate verdure al posto di carne rossa e latticini un giorno alla settimana, e la vostra famiglia di quattro persone sarà in grado di abbattere gas effetto serra equivalenti a quelli prodotti da un viaggio in macchina di 1.220 chilometri, lo sostengono i ricercatori della Carnegie Mellon University di Pittsburgh.
Locale e fresco
La ricerca mostra che da dove arriva il cibo non è una preoccupazione ambientale, quanto come è stato trasportato fino a voi (circa l’11% dei gas effetto serra legati al cibo è dovuta al trasporto). Ma non solo: il cibo locale porta benefici per l’ambiente che vanno oltre la semplice riduzione dei costi di trasporto; inoltre passa meno tempo nel frigorifero o nel freezer, spesso è meno cosparso di pesticidi, fungicidi e fertilizzanti da colture industriali su larga scala, non richiede conservanti chimici e ha più nutrienti, quindi è oggettivamente più sano.
Di stagione
Frutta e verdura di stagione generano meno emissioni di quelle prodotte in serre riscaldate.
Alimenti freschi
Cucinate ciò che è di stagione e che trovate fresco al momento: eviterete di comprare prodotti che sono stati chiusi in celle frigorifere per lunghi periodi. È anche un vantaggio economico perché i rivenditori spesso li vendono più a buon mercato.
Alimenti biologici
La definizione “alimenti biologici” può variare a seconda del mercato ma, in generale, significa alimenti coltivati e trasformati con metodi che riciclano le risorse e promuovono la biodiversità, che non utilizzano pesticidi sintetici, né bioingegneria o fertilizzanti a base di acque reflue, o petrolio. Gli alimenti biologici sono i migliori da consumare, sia per voi che per l’ambiente.
L’acqua del rubinetto
Sia a casa o al ristorante, se siete in un luogo sicuro scegliete l’acqua del rubinetto al posto di quella minerale in bottiglia. La quantità di immondizia di vetro e plastica generata dall’acqua in bottiglia è sconcertante.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA