I fagiolini sono ottimi da gustare, ma sono anche molto buoni per il vostro cuore e per molti altri motivi.
1. Aiutano a controllare la sindrome premestruale
In uno studio clinico, alcune donne che consumavano elevate quantità di minerale manganese nella loro dieta di ogni giorno, avevano un minor numero di crampi e sbalzi d’umore di quelle che ne assumevano di meno. I fagiolini sono ottime fonti di manganese, quindi aggiungetene una manciata al vostro prossimo contorno di verdura.
2. Aiutano a ridurre il rischio di cancro
I fagiolini contengono un elenco impressionante di antiossidanti vegetali, chiamati flavonoidi, tra cui kaempferol e quercetina. Uno studio su cellule tumorali del seno umano e intestino svolto presso la Deakin University in Australia, ha dimostrato un effetto sinergico tra i due composti nel ridurre la crescita di queste cellule.
3. Aiutano a prendersi cura delle articolazioni
Aggiungete una tazza (250 ml) di fagiolini verdi o gialli alla vostra insalata e otterrete il 19% delle vostre dosi quotidiane raccomandate di vitamina K. I livelli bassi di questa vitamina, sono associati a un maggiore tasso di artrosi nelle mani e nelle ginocchia. Questa vitamina svolge anche un ruolo fondamentale nella coagulazione del sangue.
4. Aiutano a proteggere il vostro cuore
La fibra solubile dei fagiolini può aiutare a ridurre il colesterolo LDL (“cattivo“). Inoltre, è stato dimostrato, concorre a ridurre l’infiammazione e la pressione. Una tazza di fagiolini verdi o gialli contiene il 12% delle vostre dosi quotidiane raccomandate, mentre la stessa quantità di fave ne fornisce il 19%.
5. Aiutano a migliorare la densità ossea
I fagiolini contengono silicio minerale, che la ricerca ha positivamente legato alla densità minerale ossea negli uomini e nelle donne in post-menopausa e pre-menopausa (gli scienziati suggeriscono una possibile interazione tra il silicio e gli estrogeni). Così, in uno studio svolto presso l’Istituto Rayne nel Regno Unito, è stato dimostrato che il silicio contenuto nei fagiolini è stato più facilmente assorbito dal corpo di quello contenuto in altri vegetali, che diventa quindi immediatamente disponibile per la costruzione delle ossa.
6. Aiutano ad assorbire più ferro
La vitamina C è un potente antiossidante che aiuta con l’assorbimento del ferro e aiuta il corpo nel produrre collagene, elemento vitale per una cartilagine sana. Aggiungete una tazza di fagiolini verdi o gialli al vostro menu quotidiano e ottenete il 19% delle vostre dosi quotidiane consigliate. Se preferite, mezza tazza (125 ml) di fave ne fornisce circa il 25%.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA