Marirosa Barbieri – Care amiche, siete stanche della solita lasagna, della pasta al forno e del roast-beef?
Avete voglia di cimentarvi in una ricetta nuova? Di sperimentare nuovi gusti e sapori?
Se la risposta a queste domande è affermativa, allora ecco per voi due semplici ricette dal sapor mediorientale che possono allietare e condire la vostra tavola ed il vostro umore.
L’Asia si sa è la terra delle spezie e degli aromi più diversi che solo gli orientali, con una maestria ed una capacità artistica inconfondibili, riescono a combinare meravigliosamente.
Di seguito, vi indicherò due prelibatezze orientali (già testate con successo) che potranno rendere felici il vostro palato e quello dei vostri cari.
FALAFEL
Passando davanti ad un negozio di kebab vi sarà capitato di sentire un profumino inebriante di cumino ed altre spezie indistinguibili. Poi, allungando l’occhio avrete di sicuro notato delle invitanti e succulente polpettine messe in bella vista sul bancone.
Si tratta dei falafel: piccoli e gustosi bocconcini di ceci da servire con pane caldo, arrostito o con la pita.
Preparare i falafel è molto semplice: occorrono farina, ceci (vanno bene anche quelli precotti e venduti nelle scatole in supermercati), cumino, aglio, prezzemolo, pepe e sale.
PROCEDURA: frullate i ceci nel minipimer, poi aggiungete il prezzemolo finemente tritato, il cumino in polvere e l’aglio tritato. A questo punto potete versare la farina (uno o due cucchiai) ricordando che dovrete ottenere un composto compatto ed omogeneo, infine sommate una spolverata di pepe (se è di vostro gradimento, ovviamente).
A questo punto, create delle mini polpettine da riporre su una pirofila e preparate l’olio per la frittura. Calate le polpette nell’olio finchè non saranno dorate.
Servite con del pane caldo, con la pita e con un contorno di cetrioli conditi con aceto e prezzemolo.
HUMMUS
Un’ altra ricetta molto buona e gustosa che può essere gustata da sola o può accompagnare i nostri falafel o addirittura il pane caldo si chiama Hummus.
Esso ha l’aspetto di una frittatina di ceci. Per prepararlo occorrono: ceci in scatola, aglio, pepe, sale, olio e prezzemolo, succo di limone e thaina (un composto di semi di sesamo).
PROCEDURA: frullate i ceci nel minipimer, poi aggiungete il succo di limone, il prezzemolo tritato, la thaina, l’aglio rigorosamente tritato ed il pepe (se gradite).
Prendete un piatto, stendete il composto e conditelo con una spolverata di curry o con il prezzemolo crudo.
Buon appetito!
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA