Maria Bruno – Perché parlare del finocchio proprio adesso? Ovviamente perché è proprio in questo periodo dell’anno che troviamo in commercio il prodotto freschissimo ed è saggio approfittarne visti i suoi innumerevoli benefici per la salute e per la bellezza.
○ Digestivo. Siamo alle prese con uno degli alimenti che maggiormente favoriscono l’attività digestiva. È particolarmente indicato alla fine di un pasto abbondante e ricco di grassi, rigorosamente crudo. Elimina la sensazione di pesantezza e riduce l’assorbimento dei grassi in eccesso evitando di trascorrere ore ed ore alle prese con una digestione lenta e fastidiosa. Provare per credere.
○ Contrasta il meteorismo. Il finocchio è perfetto per inibire la fermentazione dei cibi nel tratto intestinale e ha un effetto antispasmodico. Ciò significa che questo tesoro della natura può ridurre il gas presente nell’addome, evitare il fastidio che esso provoca e soprattutto può sgonfiare la pancia donando una linea invidiabile.
○ Ricco di sostanze nutritive. Con sole 30 calorie ogni 100 grammi, il finocchio fornisce al nostro organismo una valanga di vitamine e sali minerali. Potassio, fosforo e calcio donano forza alle ossa e contrastano la stanchezza e i crampi muscolari. La vitamine A in esso contenuta protegge gli occhi e ringiovanisce la pelle; la vitamina C fornisce gli antiossidanti e rafforza il sistema immunitario; le vitamine del gruppo B proteggono le cellule del sistema nervoso e dell’apparato cardiocircolatorio.
Come mangiarlo? Principalmente crudo, anche tutti i giorni, a fine pasto o a merenda oppure possiamo aggiungerlo come ingrediente d’onore a tutte le nostre insalate. Il suo effetto diuretico lo rende ottimo anche per contrastare la ritenzione di liquidi. In erboristeria, inoltre, possono consigliarci i prodotti migliori a base di finocchio per preparare delle deliziose e salutari tisane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA