I germogli di Soia sono un alimento completo, che fa bene all’organismo e che è molto versatile in cucina. Alla base di molte pietanze della tradizione orientale, i germogli di Soia, così come la Soia stessa, qui da noi sono ancora guardati con sospetto dai consumatori. Questo accade perché la tradizione culinaria mediterranea non li utilizza e non li conosce a fondo.
I germogli di Soia, però, oltre ad avere un gusto piacevole e sfizioso, fanno davvero molto bene e andrebbero consumati in abbondanza per prevenire molti disturbi ed inestetismi. Non ci credete? Scoprite tutto quello che c’è da sapere sui germogli di Soia in questa mini-guida.
I germogli di Soia: cosa sono e quali proprietà posseggono
La Soia è un legume proprio come i fagioli e le lenticchie che noi Italiani mangiamo comunemente e con piacere. L’unica differenza è che la Soia ha tantissime virtù benefiche, così come i suoi germogli.
I germogli di Soia, a differenza dei germogli di altri legumi, sono molto più ricchi di importanti Vitamine, Sali minerali ed Aminoacidi essenziali. Questo significa che consumarli apporta numerosi benefici alla salute del nostro organismo.
Ricchi di liquidi, i germogli di Soia contengono Zuccheri semplici, Aminoacidi facilmente assimilabili, tante Vitamine ed un numero elevato di Sali minerali. Tali caratteristiche li rendono unici nel panorama dei legumi tanto da essere considerati dei veri e propri integratori naturali.
Benefici e virtù dei germogli di Soia
Oltre ad essere molto gustosi e a poter essere utilizzati in mille modi diversi in cucina, i germogli di Soia fanno molto bene alla salute. Un primo effetto positivo dei germogli sul nostro organismo è quello di rafforzamento e protezione del tessuto osseo, importantissimo con l’avanzare dell’età.
I germogli di Soia contengono molti Fitoestrogeni. Questi aiutano a tenere a bada numerosi sintomi negativi della menopausa, come le famigerate vampate di calore e le fastidiose palpitazioni. Mangiare i germogli aiuta anche a prevenire l’avanzare dell’osteoporosi.
I germogli rallentano l’invecchiamento cutaneo, garantendo un eccezionale effetto anti-aging e antirughe. Le sostanze contenute nei germogli di Soia stimolano la sintesi del Collagene, dell’Acido ialuronico e dell’Elastina, facendo apparire la pelle giovane, bella e levigata.
Altre virtù benefiche dei germogli sono:
• il riequilibrio dei livelli di Colesterolo e Trigliceridi;
• la prevenzione di disturbi quali la fragilità capillare, lo sfaldamento delle unghie e lo stress cronico;
• la protezione dell’apparato cardiocircolatorio e del fegato.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA