Maria Bruno – Perdere peso, in molti casi e per molte persone, è più semplice di quanto possiamo immaginare. Un fisico asciutto e tonico si conquista con regole semplici, più o meno le stesse per avere una salute di ferro. Se vogliamo dare una mano al nostro organismo a bruciare i grassi in eccesso, non abbiamo sempre bisogno di spendere centinaia di euro per prodotti specifici, ma dobbiamo scegliere gli alimenti giusti.
CIBI BRUCIA GRASSI
Peperoncini piccanti e peperoni rossi e gialli
Impariamo a mangiare questi alimenti crudi e appena colti, usiamoli per insaporire insalate o (nel caso del peperoncino piccante) deliziosi primi piatti. Si tratta di piccoli gioielli della natura che, ricchissimi di capsaicina, ci aiutano a bruciare rapidamente e in modo sano calorie e grassi. Ricchissimi di vitamina C e di molti altri potenti antiossidanti, questi alimenti diventano alleati preziosi per combattere le infezioni, l’invecchiamento e alcune forme di cancro.
Avena
È un cereale capace di ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri in eccesso. Questo è possibile grazie al buon contenuto di betaglucani, cioè fibre che vengono anche utilizzate per preparare i prodotti dimagranti. Possiamo, quindi, includere l’avena nella nostra colazione oppure mangiarla prima di andare a letto poiché, tra le altre cose, aiuta a contrastare l’insonnia.
Mandorle, noci e nocciole
Sono alimenti fondamentali nella lotta contro i trigliceridi, per questo meritano di essere all’apice della lista di cibi che prevengono malattie cardiovascolari. La frutta secca, per dirla in modo semplice, fornisce al nostro organismo dei grassi buoni che spazzano via i grassi cattivi, a tutto vantaggio della salute e della linea.
Mele
Una mela al giorno non solo toglie il medico di torno ma allontana anche i chili in eccesso. Il noto proverbio ha basi solide e le continue ricerche scientifiche confermano ogni giorno i benefici delle mele per la bellezza e per la salute. A favorire l’eliminazione dei grassi in eccesso è la pectina, molto presente nelle mele, che aiuta anche a prevenire la sindrome metabolica.
Uovo
Questa forse è una sorpresa poiché l’uovo viene accusato di essere un ‘sostenitore’ del colesterolo cattivo. In realtà mangiare uova a colazione (due o tre volte a settimana) fa benissimo e aiuta a mantenere la linea. L’uovo, infatti, contribuisce alla formazione di massa magra e questa man mano manda via la massa grassa. Niente di meglio dell’uovo per perdere grassi mantenendo i muscoli tonici e sodi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA