Maria Bruno – Ci sono alcuni periodi in cui, soprattutto per le donne, il continuo senso di fame disturba le corrette abitudini alimentari che ci permettono di essere sane e senza troppi chili in eccesso. Quando il vuoto allo stomaco arriva, diventa difficile resistere alla tentazione di mangiare tutto ciò che capita sotto mano. Le cause possono essere diverse.
Depressione, ansia e stress sono il primo ostacolo da superare per regolarizzare il senso di fame e sazietà. Quando la vita non offre troppe gratificazioni, tendiamo a cercarle nel cibo. Ma il problema non è solo questo. Chi è depresso, solitamente, ha un basso livello di serotonina e questo porta a ricercare i cibi che ne favoriscono la produzione, come il cioccolato. Talvolta, invece, troppo stress causa inappetenza poiché il livello di adrenalina si alza e con esso anche quello della glicemia, il che provoca riduzione del senso di fame.
Altra causa è la dipendenza (come quella da alcol e sigarette) causata da cibi molto saporiti ed elaborati. Ecco, quindi, uno dei tanti motivi per cui è meglio mangiare alimenti cotti al vapore o crudi e conditi semplicemente con olio, limone e qualche spezia o erba aromatica. Anche il sonno disturbato influisce sul senso di fame. Dormire meno di sette ore a notte influisce sull’attività degli ormoni che regolano il senso di sazietà e fame. Ultima, ma non meno importante causa è l’inattività fisica. È fondamentale fare sport tre o quattro volte a settimana per non ritrovarsi a svuotare il frigo ad ogni incontrollabile attacco di fame.
Quotidianamente, dovremmo seguire alcuni semplici accorgimenti per aiutarci a superare il problema. Per iniziare è bene non saltare mai la colazione. Ogni giorno dovremmo concederci almeno cinque pasti, non rinunciare alle proteine, fornire al nostro corpo un po’ di grassi buoni come gli Omega-3, puntare molto sui cibi ricchi di fibre e masticare sempre lentamente. Mai trascurare lo sport! L’attività fisica allontana ansia e depressione, favorisce un buon sonno, migliora il buon umore e ci incoraggia a mangiare in modo sano.
Ecco cosa dovremmo mangiare. A colazione yogurt bianco con cereali integrali e per avere la giusta carica una tazza di tè verde. Lo spuntino è importante: mandorle, noci o nocciole possono aiutarci a regolare il senso di fame. A pranzo è perfetta una nutriente zuppa di legumi e cereali a cui possiamo far seguire un piatto di insalata (per esempio con lattuga, peperoni crudi e pomodori). Per la merenda pomeridiana, invece, meglio puntare sulla frutta fresca di stagione e a cena un delizioso risotto con pesce.
© RIPRODUZIONE RISERVATA