Maria Bruno – Il pesto, tipica salsa ligure, è un condimento che fa gola a molti di noi e che possiamo mangiare senza sensi di colpa poiché le proprietà benefiche sono numerosissime. Questa salsa, infatti, è una preziosa alleata del cuore e di tutto il nostro organismo.
COME PREPARARE IL PESTO
Ingredienti: 2 spicchi di aglio fresco; 50 grammi di foglie di basilico appena colto; 100 ml di olio extravergine di oliva; 1 pizzico di sale grosso; 15 grammi di pinoli; 2 cucchiai di pecorino grattugiato.
Preparazione: per preparare in casa il pesto abbiamo bisogno di un mortaio. Inseriamo in esso l’aglio sbucciato e qualche chicco di sale e pestiamo finchè l’aglio non sarà diventato una cremina. Aggiungiamo quindi il basilico e un pizzico del nostro sale grosso e continuiamo a schiacciare. Quando il basilico si frantuma possiamo aggiungere i pinoli, l’olio extravergine di oliva e il pecorino. Pestiamo ancora sino ad ottenere una crema omogenea. Il pesto è pronto e possiamo usarlo per insaporire soprattutto la pasta.
A rendere così benefico il pesto alla genovese sono i suoi ingredienti, in particolare il basilico, l’aglio, i pinoli e l’olio extravergine di oliva.
Il basilico, già qualche secolo fa, veniva usato come pianta medicinale grazie alle proprietà benefiche per l’intero apparato digerente. Quest’erba infatti, stimola la digestione, ristabilizza l’equilibrio intestinale e può anche curare i dolori mestruali. Particolarmente indicato per chi soffre di coliche e di emicrania, il basilico può anche diventare un buon alleato contro l’insonnia e lo stress. Elevato è, oltretutto, il contenuto di sali minerali; principalmente esso apporta al nostro organismo una buona dose di calcio, potassio, zinco, fosforo, magnesio e ferro.
I pinoli e l’olio extravergine di oliva, invece, concedono al nostro corpo tutti i grassi “buoni” che provvedono alla bellezza della pelle, alla salute delle articolazioni e alla pulizia delle arterie.
Anche le proprietà dell’aglio non vanno trascurate, per questo è importante non dimenticare di aggiungerlo alle nostre pietanze (purchè il suo sapore non ci infastidisca troppo). Esso può combattere efficacemente l’ipertensione, riduce il colesterolo, rafforza le difese immunitarie, debella alcuni virus e batteri, fluidifica il sangue e, stimolando la produzione di serotonina, può anche prevenire la depressione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA