Marirosa Barbieri – Il popolo tedesco osanna la birra tanto da dedicarle un intero mese di festeggiamenti: l’Oktoberfest.
Si tratta di un appuntamento tradizionale che ricorre in tutte le città tedesche dove è possibile consumare (in quantità esponenziali) birra fresca e schiumosa in tutte le varianti possibili.
I tedeschi prediligono tutte le varietà di birra: da quelle light e bionde, a quelle più forti, scure ed aspre. Ogni città, infatti, ha la sua produzione artigianale e locale di birra: Monaco di Baviera, ad esempio, è nota per la Helles, la Dunkles e la Weiss Bier (quest’ultima molto aspra e di colore marrone).
Ma non bisogna attendere l’Oktoberfest per rendersi conto di quanto sia importante la birra in Germania: qui i Biergarten (chioschetti in cui è possibile accomodarsi e consumare boccali e boccali di birra accompagnati da spuntini frugali) pullulano di gente dal marcato accento tedesco e dalla tipica aria alticcia che caratterizza le popolazioni del nord Europa.
Si potrebbe quasi pensare che la birra, in Germania, sia considerata alla stregua del caffè: essa accompagna cioè qualsiasi pasto, persino la colazione.
Ma vediamo nel dettaglio che cosa rende così speciale la birra e perché è importante considerarla parte integrante di un’alimentazione sana e corretta.
La birra contiene luppolo, potassio, sali minerali, acqua ed un tasso alcolico inferiore rispetto ai normali drink. Per questo, molti dietologi la reputano un vero e proprio pasto. Questo però non deve indurre in errore: a differenza di quanto si possa pensare, infatti, essa non è affatto ipercalorica, alla stregua dei cocktails, ma contiene poche calorie ed il suo consumo è suggerito persino nelle diete più rigide (in genere, si consiglia un consumo di due bicchieri al giorno).
E’ importante tenere a mente che la birra artigianale è di gran lunga da preferire a quella industriale perché mantiene intatte le sue proprietà benefiche. Più la birra è amara ed aspra, maggiori saranno i suoi effetti benefici.
BENEFICI PER LA SALUTE
La birra, secondo gli esperti, fa bene un po’ a tutto, a partire dal cuore. E’ stato scoperto, infatti, che un consumo moderato di questa pregevole bevanda è in grado di ridurre l’insorgere di problemi gravi come i coaguli, le cardiopatie, i problemi alle coronarie, infarti, ictus e quant’altro.
La birra, inoltre, contiene sostanze che combattono i radicali liberi, l’invecchiamento della pelle e possiede dalle proprietà altamente antitumorali.
Le sostanze anticancerogene sono i cosiddetti flavonoidi che bloccano la diffusione di tumori al colon, seno ed ovaie.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA