Depurarsi. Un imperativo, un monito, un’esigenza. Sempre più persone, oggi, rincorrono i benefici della depurazione del corpo.
Eliminare scorie in eccesso, tossine e stress dal nostro organismo è diventato un rituale imprescindibile per il nostro benessere.
I metodi per depurarsi vanno da digiuni, a diete basate sul consumo di tisane, all’assunzione, spesso imprudente, di lassativi.
Si tratta di metodi che, se non applicati nel modo giusto, rischiano di arrecarci più danni che benefici.
Ecco quindi qualche consiglio utile su come depurarsi senza avere problemi.
ATTENZIONE ALL’IDROTERAPIA
L’ idroterapia del colon è una tecnica avanzata che permette di depurare il nostro intestino. Questa pulizia profonda può rivelarsi però delicata e per certi versi pericolosa. Essa mira a rimuovere i residui di feci che so sono annidati nel colon e sono alla base di problemi e disagi.
L’idroterapia del colon è diventata di moda e spesso e volentieri viene condotta da persone non specializzate, da professionisti improvvisati senza alcuna esperienza, da Spa e saloni di bellezza.
In pochi sanno che questa terapia, in realtà, necessita una prescrizione medica e deve essere condotta da un vero e proprio medico professionista.
NO AL DIGIUNO
Per depurarsi non è necessario ricorrere ad un digiuno matto e disperato. In questo modo priveremo soltanto il nostro corpo delle sostanze essenziali al suo corretto funzionamento.
Il digiuno è una pratica che non viene autorizzata da alcun esperto in quanto fortemente dannosa e deleteria.
E’ bene quindi diffidare sempre da questo tipo di depurazione.
GUIDA ALLA DEPURAZIONE CORRETTA
Il modo più giusto, sensato e sano per depurarsi consiste nell’affidarsi agli esperti.
I nutrizionisti, dopo averci sottoposti a test ed esami vari valuteranno ciò di cui abbiamo bisogno ed appronteranno per noi un percorso mirato di disintossicazione.
Uno dei suggerimenti efficaci per depurarsi consiste nell’evitare cibi ipercalorici e nocivi (dolci, patatine fritte, hamburger) preferendo, invece, alimenti più sani e dietetici.
Tra le tecniche suggerite per una corretta depurazione, ci sono di sicuro il drenaggio linfatico, gli impacchi per il corpo, i trattamenti alle alghe o all’argilla.
Ricordiamo che l’argilla e le alghe sono in grado di dare un grande sostegno alla pelle e rimuovono scorie e tossine conferendo un aspetto levigato e purificato alla cute.
Tra le tecniche particolarmente efficaci per depurarsi annoveriamo anche la sauna e la tecnica del phyto cask. Quest’ultima sfrutta l’inalazione dei vapori generati delle erbe per rimuovere le sostanze nocive, i residui e le tossine derivanti dal cibo.
Questa tecnica è in grado di migliorare il metabolismo, di eliminare i dolori reumatici ed alleviare potentemente lo stress.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA