Per mantenere la tua mente sagace devi allenarla ogni giorno, 24 ore su 24!
Ore 7 Goditi un caffè. Anche solo l’odore al mattino stimola l’attività cerebrale. In aggiunta, il consumo di una tazza aromatizzata è benefico all’inizio della giornata.
Ore 8 Fai un po’ di movimento. Se sei a casa, non dire no a 15 minuti di ginnastica oppure… vai a piedi al lavoro. Se percorri 2 km a piedi ogni giorno, il cervello ha una porzione supplementare di ossigeno.
Ore 9 Non saltare la colazione e assicurati di includere alimenti come cereali o pane, uova, frutta e verdura.
Ore 10 Gioca. Per dieci minuti, completa un cruciverba o il sudoku. Aiutano la capacità di concentrazione e la velocità di reazione.
Ore 11 Fai uno spuntino. Le noci, mandorle o nocciole sono la scelta perfetta.
Ore 12 Accendi tutte le luci. Se a casa o in ufficio non hai abbastanza luce naturale, non accontentarti dell’oscurità, che rallenta l’attività cerebrale e influenza negativamente l’umore, perché così diventi stanca più velocemente, qualunque sia l’attività che svolgi.
Ore 13 Mangia a pranzo un’insalata con olio d’oliva o una porzione di pesce (salmone, aringhe, sardine), perché contiene omega 3. Anche la carne magra è buona; inoltre broccoli, funghi, riso integrale o altri alimenti leggeri e ricchi di vitamine.
Ore 14 Coccolati con tre quadretti di cioccolato fondente.
Ore 15 Bevi molta acqua durante il giorno. Il cervello contiene 70% di acqua, quindi lo sforzo intellettuale deve essere sostenuto da una corretta idratazione.
Ore 16 Rilassati. Se il posto dove sei non è adatto per un pisolino di 30 minuti, devi prendere una pausa per schiarire la tua mente.
Ore 17 Bevi un tè. Il tè verde o nero, di camomilla o salvia, ha effetti benefici sul cervello.
Ore 18 Chiama … un amico. È dimostrato che le persone che socializzano hanno un rischio inferiore del 18% di essere colpite dal morbo di Alzheimer.
Ore 19 Cena con la tua famiglia, un buon motivo per sentirvi vicini l’uno con l’altro… e per proteggere il tuo cervello.
Ore 20 Spegni la TV. Ogni ora trascorsa davanti alla TV danneggia i neuroni.
Ore 21 Accendi la “scintilla” in camera da letto. Il sesso riduce il rischio di depressione, elimina l’ansia e stimola persino la formazione di nuovi neuroni.
Ore 22 Il rituale prima di dormire ti garantisce un sonno tranquillo. Fai un bagno e prima di andare a letto spegni ogni fonte di luce, godendoti le lenzuola confortevoli.
Ore 23 Sogni d’oro… almeno 8 ore!
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA