Care amiche, sapevate che il consumo di latte di soia può aiutarci davvero a perdere peso?
Quella che per molti può costituire una novità, in realtà è un fatto vero ed acclarato: il latte di soia, infatti, costituisce un’alternativa importante al lattosio, proprio per il suo basso contenuto calorico per porzione.
Ogni tazza di latte di soia contiene, inoltre, una grande quantità di vitamine e minerali. Molte persone che soffrono di intolleranza al lattosio bevono abitualmente il latte di soia, per integrare le proteine mancanti.
Cerchiamo di capire che cosa contribuisce a rendere il latte di soia davvero speciale.
PRORPRIETA’ NUTRIZIONALI
Ogni porzione di latte di soia contiene 100 calorie, 40 delle quali provengono dai grassi, oltre ad una elevata quantità di calcio, vitamina A, vitamina D e molte vitamine del gruppo B.
Le proteine presenti nel latte di soia aiuta a regolare la fame ed una singola porzione di questo elemento contiene 7 o 8 grammi di proteine. Questo macro nutriente permette alle persone di combattere il desiderio di cibo più a lungo, facendole sentire soddisfatte e gratificate. In sostanza, bevendo un bicchiere di latte di soia, ci si sente più soddisfatti e più a lungo.
Molte persone tendono anche a consumare il latte di soia come un vero e proprio pasto o spuntino durante il giorno: in questo modo tenderanno a mangiare molto meno limitando il consumo calorico giornaliero. Il latte di soia contiene una quantità limitata di carboidrati e zuccheri.
QUALCHE IDEA SU COME CONSUMARE IL LATTE DI SOIA
Esistono diversi modi per consumare il latte di soia.
Il metodo più classico e diffuso consiste nel mangiarlo con l’aggiunta di cereali integrali o biscotti. Le vitamine B contenute nel latte di soia aiutano anche a regolare e mantenere la crescita muscolare, la riparazione e la funzione complessiva dei muscoli.
Se stai seguendo un programma mirato di perdita di peso, prova a consumare il latte di soia durante il giorno, evitando di berlo prima di andare a dormire.
Il latte di soia ci aiuterà a mantenere un peso forma ideale se viene utilizzato per sostituire le bevande ad alto contenuto di zucchero.
Ad esempio, provate a bere una tazza di latte di soia in luogo del vostro preferito succo di mela o succo d’arancia al mattino.
Gli zuccheri semplici che si trovano nella maggior parte dei succhi di frutta tendono ad aumentare i livelli di zucchero nel sangue. Il latte di soia, invece, riesce a limitare questa azione, conferendoci una maggiore sensazione di sazietà e garantendoci un appagamento maggiore ed una serie di benefici per la salute.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA