Sandra Ianculescu – Le foglie di tè nero sono altamente benefiche poiché ricche di aminoacidi, oli essenziali, potassio, iodio, fosforo, fluoro, vitamine B1, B2, C, PP e contengono anche una buona quantità di catechine, polifenoli e flavonoidi.
L’infusione di tè nero è un aiuto affidabile per molteplici ragioni.
Previene le malattie gravi
Con l’elevato alto contenuto di antiossidanti, vitamine e minerali, il tè nero protegge il corpo da varie malattie.
Consumato regolarmente, questo prezioso elisir previene il cancro e le malattie cardiovascolari, contribuisce alla riduzione del colesterolo e del numero di trigliceridi nel sangue. Oltretutto previene e cura l’aterosclerosi.
Previene il raffreddore e l’influenza
Il contenuto di antiossidanti e il complesso di vitamine rinvigoriscono il sistema immunitario e prevengono i raffreddori e l’influenza. Il consumo costante d’infusione di the nero protegge il corpo dalle infezioni respiratorie.
Aiuto nella dieta
Grazie al contenuto elevato di antiossidanti e minerali, il tè nero porta a una riduzione della massa di grasso dall’organismo.
L’infusione di the nero aiuta a regolarizzare il peso corporeo anche perché stimola la digestione e la combustione dei grassi.
Previene la comparsa delle carie
I polifenoli contenuti dal tè nero inibiscono alcuni enzimi prevenendo la formazione di placca e carie.
Il the nero e cosmesi
Tratta le macchie sul viso
Il tè nero è raccomandato nel trattamento delle macchie che compaiono alle persone con pelli mature.
Prepara un infuso con tè nero e applica un impacco soprattutto sulle zone con depigmentazioni.
Balsamo per labbra
Utilizza il tè verde come trattamento per le labbra secche o screpolate. Applica una bustina di the nero imbevuta di acqua, sulla zona interessata, e massaggia per qualche minuto.
Elimina le occhiaie
Le bustine di tè nero usate per infusione possono essere conservate nel freezer per qualche minuto e poi devono essere applicate sulla zona in questione. Le occhiaie scompaiono in poco tempo grazie a questo efficace rimedio.
Cicatrizzante e lenitivo
Il the nero è un buon cicatrizzante e aiuta la rigenerazione della pelle. Per calmare i tessuti danneggiati dai raggi UV, immergi 5 bustine di tè nero in acqua tiepida e lascia in infusione per 15 minuti. Applica le bustine sulle zone problematiche o prova a fare un bagno in quest’acqua per almeno 10 minuti.
Tè nero: controindicazioni e raccomandazioni
Bere the nero in quantità eccessiva può ridurre l’assorbimento di ferro; questo potrebbe peggiorare la situazione di chi soffre di anemia ed è sconsigliato soprattutto in gravidanza.
Se soffri di carenza di calcio e bevi il tè nero potresti accusare vertigini o peggio ancora la sensazione di perdita di coscienza.
Evita l’infusione di the nero se sei iperteso poiché il contenuto elevato di teina potrebbe contribuire all’aumento della pressione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA