Maria Bruno – Da qualche tempo molti di noi iniziano a sentire spesso la parola “tofu” quando si parla di cibo, ricette e cucina. Alcuni sanno benissimo di cosa si tratta poiché questo alimento sta spopolando anche in occidente; per altri, invece, il termine è ancora una incognita.
Il tofu, alimento che trionfa soprattutto in Cina e Giappone, altro non è che il formaggio ricavato dalla cagliatura del latte di soia. Ciò che lo caratterizza è senza dubbio il buon valore proteico: regala al nostro organismo proteine vegetali e 10 amminoacidi essenziali, diventando il miglior sostituto di carne e uova nelle diete vegetariane o vegane.
TOFU E CALCIO
Ma oltre alle proteine, il tofu offre buone quantità di minerali? Senza dubbio. Chi vuole prevenire l’osteoporosi ma ha scelto di non bere latte vaccino o di eliminare dalla dieta gli alimenti di origine animale non deve temere nulla. Il tofu, infatti, offre innanzitutto una elevata dose di calcio (generalmente il 20% in più del latte di mucca). Naturalmente la quantità di minerali presenti in 100 grammi di tofu può variare a seconda dell’azienda che produce il prodotto per questo è sempre opportuno leggere le etichette.
TOFU E FERRO
Soltanto calcio? No. Il tofu apporta anche sufficienti dosi di fosforo, potassio e ferro. I vegetariani e i vegani sanno benissimo che per assumere ferro non è necessario abbuffarsi di carne rossa. Anche il tofu e quindi i derivati della soia controllano e regolarizzano il livello di ferro nel sangue (insieme con altri alimenti come fagioli, lenticchie, noci, verdure, ecc).
Questo basterebbe a decidere di mangiare tofu almeno una volta a settimana per sostituire secondi piatti a base di carne (che, nell’interesse della nostra salute, non può certo essere mangiata ogni giorno). Ma ci sono altri aspetti positivi da valutare.
Il tofu ha pochissime calorie ed è perfetto per le diete dimagranti. Con 100 grammi di tofu assumiamo dalle 70 alle 130 calorie. Questo alimento, inoltre, non contiene grassi saturi e ciò lo rende perfetto per prevenire il colesterolo. Non solo. Contenendo buone dosi di lecitina, il formaggio di soia può ridurre il colesterolo (oltre che prevenirlo) e può regolarizzare la pressione sanguigna. La lecitina, tra l’altro, è alleata della memoria e dell’attività del sistema nervoso centrale.
I benefici del tofu, quindi, sono molteplici. Non resta che introdurlo nelle nostre diete che devono sempre essere varie e mai monotone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA