Se siete intolleranti al lattosio, non dovete dire addio al latte bensì prendere in considerazione questi cinque validi sostituti.
Bevanda alla soia
Realizzato dai fagioli di soia mescolati ad acqua, il latte di soia è ricco di proteine (7 g per 250 ml) e potassio. Una tazza di bevanda alla soia senza zucchero ha 80 calorie e 4 g di grassi, di cui molto poco di grassi saturi (0,5 g). Contiene anche flavonoidi, conosciuti per le loro proprietà antiossidanti.
Bevanda al riso
Il latte di riso è una sorta di latte di cereali trasformati a base di riso. È comunemente non zuccherato, ma ci sono marchi commerciali disponibili al gusto di vaniglia, cioccolato e sapore di mandorla. Non contiene colesterolo o lattosio, che lo rende una buona opzione per le persone intolleranti. Una tazza (250 ml) di latte di riso ha 110 calorie e 1 g di grassi (di cui 0,3 g di grassi saturi), nonché 2 g di proteine.
Latte senza lattosio
Le dosi raccomandate per gli adulti sono di due porzioni di latte al giorno, tre se si hanno più di 51 anni. Se siete intolleranti al lattosio, non temete: tutto il latte, anche se è privo di lattosio, è ad alto contenuto di calcio (una tazza da 250 ml ne contiene il 2%, ovvero 302 mg. La dose giornaliera raccomandata, per le donne di età dai 19 ai 50 anni è di 1.000 mg al giorno. Il latte senza lattosio contiene una serie di altre vitamine e minerali, come magnesio, potassio, zinco, vitamine A e K e la maggior parte delle vitamine B. Inoltre, il latte può essere è fortificato con vitamina D. Non dimenticate che il latte, anche senza lattosio, è ricco di proteine (una tazza ne contiene 9 grammi).
Bevanda alle mandorle
Realizzata dalle mandorle tritate, il latte di mandorla è una grande opzione per coloro che cercano di monitorare il colesterolo, o che hanno un’intolleranza al lattosio. Simile a una bevanda di riso, anche il latte di mandorla può essere aromatizzato con sapori tipo vaniglia e cioccolato. Una tazza (da 250 ml) senza zucchero ha appena 30 calorie e 2 g di grassi (di cui 0,2 g di grassi saturi), ma è a basso contenuto di proteine: purtroppo solo 1 g.
Bevanda al cocco
Questo tipo nuovo di latte preparato con acqua e latte di cocco, da non confondere con il latte di cocco direttamente disponibile in lattina, è disponibile in ogni negozio di alimenti naturali e su alcuni scaffali dei negozi di alimentari, ed è famoso per la sua consistenza morbida e gusto delicato. “Il latte di cocco contiene un’alta percentuale di trigliceridi media, un tipo di grasso che aumenta il metabolismo“, conferma la Dott.ssa Nicole Fetterly, dietista di Vancouver.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA