Sandra Ianculescu – Siamo quello che mangiamo ma, in parte, anche il nostro cibo ci somiglia. Non è una coincidenza! Questi alimenti fanno bene a tutto il corpo, specialmente agli organi ai quali assomigliano.
Ecco come possono essere attenuate alcune malattie seguendo una dieta a base di alimenti affini agli organi che desideri trattare.
Pancreas – patate
Le patate, in particolare quelle dolci, sono molto ricche di beta carotene, un efficace antiossidante che protegge tutti i tessuti, come il pancreas, e tiene lontano i fattori aggressori che danneggiano le cellule e le invecchiano.
Stomaco – zenzero
Il gingerolo, l’ingrediente attivo dello zenzero (che gli dà il gusto pungente) è quello che allevia i fastidiosi mal di stomaco. Inoltre, previene la nausea e la cinetosi (il malessere che segue il movimento).
Occhi – carote
Le fette di carota somigliano all’occhio. Le carote sono ricche di vitamine e antiossidanti (beta carotene), che riducono il rischio di degenerazione maculare, la principale causa dell’indebolimento della vista.
Cervello – noci
La noce è quasi simile a un cervello in miniatura, con due emisferi e la loro superficie irregolare. Non è sorprendente che la noce sia considerata il cibo del cervello: ha un alto contenuto di acidi grassi omega 3 che aiutano le funzioni cerebrali.
Ovaie – olive
Hanno la forma delle ovaie e contribuiscono, per i loro costituenti, al loro corretto funzionamento. Se prendi l’abitudine di includerle nella tua dieta quotidiana, avrai meno probabilità di sviluppare tumori ovarici.
Ossa – sedano
I lunghi gambi del sedano assomigliano alle ossa e sono molto buoni per la loro salute. Il sedano, dicono gli esperti, è una buona fonte di silicone, che fa parte della struttura molecolare e che rafforza le ossa.
Utero – avocado
Non solo somiglia all’utero, ma aiuta anche il sistema riproduttivo per la ricchezza di acido folico che ha nella sua composizione. Inoltre, è stato scoperto che i folati (una tazza di avocado contiene il 23% della dose necessaria giornaliera) riducono il rischio di displasia cervicale, una condizione precancerosa della cervice.
Seni – pompelmo
Potrebbe essere più di una coincidenza di forma. Questo frutto esotico contiene alcune sostanze chiamate limonoidi che, secondo alcuni studi, inibiscono la crescita delle cellule tumorali che si sviluppano sul seno.
Cuore – pomodoro
Le camere dall’interno del pomodoro ti fanno pensare alla struttura del cuore. Il licopene contenuto nel pomodoro riduce il rischio di malattie cardiache, e se mescoli i pomodori maturi con grassi buoni, come l’olio di oliva o di avocado, l’assorbimento del licopene sarà amplificato dieci volte.
Reni – fagioli
I fagioli contribuiscono al funzionamento ottimale dei reni. Contengono fosforo, potassio, ferro, calcio, le Vitamine B e C. Inoltre, mangiare fagioli è raccomandato nella litiasi renale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA