Con il caldo di questi giorni diventa fondamentale nutrirsi al meglio per evitare malori e cali energetici. Bere molta acqua, evitare di appesantirsi con pranzi o cene troppo abbondanti, mangiare molta frutta e concedersi diversi spuntini nell’arco della giornata (piuttosto che tre pasti eccessivi), sono i segreti per non risentire troppo delle alte temperature.
Quello che sto per consigliarvi è un modo alternativo e meno noioso per mangiare frutta e yogurt, che può sostituire la colazione o la merenda. Entrambi sono alimenti che in estate ci donano salute e bellezza; un tesoro ricco di enzimi, vitamine e fermenti lattici che ci faranno sentire leggeri e carichi di energia.
Preparare i vasetti è semplicissimo e possiamo farlo sul momento per evitare che le vitamine si disperdano nell’arco della giornata. È anche un’idea frizzante per un pomeriggio con le amiche, se non sappiamo cosa offrire quando vengono a trovarci a casa.
Dobbiamo semplicemente avere a disposizione yogurt bianco, la frutta che più ci piace e infine qualche bicchiere sfizioso e dei cucchiaini.
Io preferisco preparare i vasetti con yogurt, fragole e frutti di bosco.
Prendo la frutta e la verso nel frullatore con un pizzico di zucchero. Poi riempio metà bicchiere di frutta frullata e l’altra metà con lo yogurt bianco. Sullo yogurt creo una decorazione di fragole e frutti di bosco in base a ciò che la fantasia mi suggerisce al momento e il gioco è fatto.
Possiamo fare la stessa cosa con l’ananas, i gelsi, le pesche, le pere, i kiwi, l’uva e in generale ogni frutto che soddisfa il nostro palato e le nostre esigenze. Chi gradisce può arricchire i vasetti con frutta secca tritata (noci, nocciole, mandorle, ecc) oppure con qualche delizioso biscottino frantumato o intero.
Personalmente trovo più genuino questo metodo rispetto al semplice acquisto di vasetti di yogurt alla frutta che troviamo al supermercato; così siamo certi che la frutta sia fresca e di buona qualità e avremo realmente tutte le vitamine di cui il nostro organismo ha bisogno.