Il ferro non è contenuto soltanto negli alimenti che utilizziamo più spesso: la carne o i legumi.
In alternativa ad una bistecca alla griglia si può assumere una buona quantità di ferro attraverso bevande miste composte da diversi ingredienti.
Queste bevande contengono un numero di calorie, grassi, proteine e ferro tali da renderle uno spuntino completo ed energetico.
Inoltre, molti drink presentano un’elevata quantità di vitamina C che aiuta l’assorbimento del ferro. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta.
SUCCO DI PRUGNA
E’ una bevanda indicata non solo per gli anziani o per i bambini stitici. Il succo di prugna è un drink dalle molteplici caratteristiche in grado di contenere il 17% della dose giornaliera consigliata di ferro.
Il succo di prugna, inoltre, contiene circa il 75% della dose di vitamina C suggerita. Per rendere la bevanda più gustosa è bene diluirla con acqua o con del succo di mela.
SUCCO DI POMODORO
Il succo di pomodoro contiene il 6% della dose consigliata giornaliera di ferro, oltre alla vitamina C. Questa bevanda contiene 41 calorie per porzione ed è dunque indicata per chi conduce un regime alimentare dietetico. Il succo di pomodoro puoi facilmente trovarlo sugli scaffali dei supermercati o ordinarlo al bar.
BEVANDA AL GAROFANO
Le bevande al garofano (poco diffuse in Italia) contengono circa il 25% della dose giornaliera raccomandata di ferro.
Di solito queste bevande sono arricchite da un mix di oltre 15 vitamine.
E’ possibile diluire il drink con del latte in modo da renderlo perfetto e completo come spuntino o rinforzante post allenamento.
SUCCO MISTO DI VERDURE
Combinare diverse verdure ricche di ferro e renderle un drink può essere un modo molto efficace per integrare questa sostanza nel nostro corpo.
Tra le verdure ricche di ferro spiccano la barbabietola, le rape rosse, gli spinaci, i carciofi.
E’ possibile bollire queste verdure e frullarle. Per rendere la bevanda più gustosa, possiamo aggiungere una serie di ingredienti come lo zucchero o del latte.
Questo tipo di bevanda è la meno utilizzata (anche se è molto efficace e benefica), in quanto prevede l’associazione di verdure dai sapori troppo diversi, forti e dissonanti.
In alternativa a queste bevande mixate, i più tradizionalisti possono optare per un bel bicchiere di vino rosso (che è una miniera di ferro) accompagnato da una bistecca di manzo e da un contorno di verdure miste e grigliate.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA