Può una mela al giorno veramente togliere il medico di torno? Leggete i prossimi 5 benefici delle mele per la salute e traete le conclusioni da soli.
1. La protezione del cuore
Le mele sono la fonte più importante di quercetina, una sostanza chimica vegetale che sembra proteggere la parete interna dei vasi sanguini. Il danneggiamento di queste pareti aumenta il rischio delle malattie cardiovascolari.
2. Una ricarica di fibre
La quantità giornaliera raccomandata di fibre è di 25 grammi per le donne e di 38 grammi per gli uomini. Però secondo i dietologi, tante persone del mondo occidentale ne assumono molto di meno (meno della metà della quantità raccomandata). La buona notizia? Le mele sono strapiene di fibre solubili: solo una mela di medie dimensioni ne contiene 4 grammi. Però, attenzione: se si deve incrementare la quantità di fibre assunta, è meglio farlo gradualmente. Altrimenti, gli effetti potrebbero essere abbastanza sgradevoli.
3. Combattono il diabete di tipo 2
Le mele sono un alimento ipoglicemico, quindi aiutano a mantenere costante il livello dello zucchero nel sangue. Infatti, i ricercatori hanno scoperto che le donne che mangiano almeno una mela al giorno corrono del 30% in meno il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto a coloro che non ne mangiano affatto.
4. Proteggono contro vari tipi di cancro
Tante componenti di questo frutto aiutano a prevenire certi tipi di cancro: i pigmenti naturali chiamati antocianine; gli acidi fenolici, compresi gli acidi ellagico e ferulico; i flavonoidi, come la quercetina e la rutina; e il glutatione, un antiossidante.
5. Aiutano a respirare meglio
Uno studio clinico inglese ha rivelato che le persone che mangiano più di 5 mele a settimana hanno subito un miglioramento della funzione polmonaria, meno episodi di dispnea e meno sintomi simili all’asma.
Autore | Simina Stanciu
© RIPRODUZIONE RISERVATA