Maria Bruno – Se davvero capissimo quanto sia importante ciò che introduciamo con l’alimentazione nel nostro organismo, probabilmente riusciremmo tutti a cambiare abitudini per vivere meglio e più a lungo. Questo non significa dover rinunciare al piacere, ma unire al gusto la genuinità.
Ecco due ricette che deliziano il palato e offrono tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno per allontanare lo stress e sentirci carichi di energia e buon umore. Questo grazie all’acido folico, agli antiossidanti, alle vitamine del gruppo B e al fosforo.
MERLUZZO IN CROSTA
Ingredienti per due persone. Due filetti di merluzzo fresco, circa 8 olive nere, pangrattato (circa 70 grammi), 3 pomodori secchi, qualche foglia freschissima di basilico, 1 limone (meglio se biologico), olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Preparazione. In una ciotola versiamo il pangrattato, le olive nere tagliate in piccoli pezzi, i pomodori (anch’essi tagliati a pezzi piccoli), il basilico tritato, il succo di mezzo limone e la scorza grattugiata di quest’ultimo. Mescoliamo e aggiungiamo un filo d’olio, un pizzico di sale e un po’ di pepe. Prendiamo una teglia e la ricopriamo di carta da forno. Avvolgiamo i filetti di merluzzo con il composto precedentemente preparato, li disponiamo in teglia e facciamo cuocere per 15 minuti a 200°C.
POMODORI RIPIENI
Ingredienti per due persone. Due pomodori grandi e rotondi, 200 grammi di spinaci, 2 uova, uno spicchio d’aglio, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Preparazione. Laviamo i pomodori ed eliminiamo la calotta dell’estremità superiore e, facendo attenzione a non romperli, svuotiamo i pomodori con un coltello o con un cucchiaino. Versiamo in essi un pizzico di sale e un filo di olio e li facciamo cuocere in forno a 180°C per circa 12 minuti. Puliamo e laviamo accuratamente gli spinaci e facciamoli cuocere in padella per pochi minuti con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Togliamo i pomodori dal forno e li riempiamo di spinaci, poi rompiamo 2 uova e ne mettiamo uno in ogni pomodoro. Facciamo cuocere in forno per 5 minuti o poco più a 180°C.
Autore | Maria Bruno
© RIPRODUZIONE RISERVATA