Le salse sono un companatico gustoso e veloce per tutte le ricette leggere dell’estate, ma sono davvero tutte sane? Noi di Salute e Benessere abbiamo stilato una lista delle salse meno caloriche.
Carote ed hummus
D’estate si sa l’appetito cambia, diminuisce: vuoi per il caldo, vuoi per la necessità di bere; per questo le salse sono un’ottima, veloce e gustosa soluzione ai super pranzi ed alle cene. Perfette con la carne alla griglia, sono il giusto companatico per finger food da abbinare a cocktail ed aperitivi: il binomio vincente delle serate d’estate. Se vuoi organizzare una serata con gli amici, o con i figli delle tue amiche, prepara una salsa sana, leggera e soprattutto tollerabile da tutti: carote ed hummus. Un cucchiaino della famosa purea di ceci contiene solo 6 calorie e 0,1 g di grasso a cucchiaino, mentre una carota baby circa 4 calorie. Prepararla è poi semplicissimo: basta frullare tutti gli ingredienti e servirla poi a temperatura ambiente.
Mini sfoglie di tortilla al mais blu con guacamole
Il perfetto nonché il più amato finger-food per aperitivo è sicuramente la tortilla; in formato mini sfoglie o patatine, è il classico accompagnamento alla salsa guacamole, la pasta di avocado di origini sudamericane. Ogni patatina contiene circa 23 calorie e 1 g di grasso. Un cucchiaino di guacamole ne contiene 6 e 0,5 g di grasso che ben sai ormai, essere interamente buono per le coronarie.
La guacamole inoltre è una salsa tollerabile da tutti, anche dai celiaci. Se sei celiaca o conosci qualcuno che lo è, leggi qui quali sono le alternative possibili alla tua dieta.
Cracker di semi vari con carciofi alle spezie in salsa di maionese e formaggio
Ogni cracker ai semi vari contiene circa 20 calorie ed 1 grammo di grasso. Per non parlare poi del quantitativo di fibre che aiutano la digestione e l’apparato cardio-circolatorio.
Ogni cucchiaino di salsa contiene invece 25 calorie e 2,7 g di grasso. Ovviamente, più il formaggio sarà fresco più le calorie saranno basse; evita la maionese se vuoi restare ancor più leggera, e accompagna i cracker con una mousse di yogurt greco, caprino oppure philadelphia da abbinare a qualche aroma come prezzemolo, coriandolo, rosmarino finemente tritati.
Mini pita con tzatziki
La classica salsa greca a base di aglio e yogurt è un vero toccasana per intestino e cuore. Un solo cucchiaino di tzatziki contiene 7,5 calorie e solo lo 0,7 g di grasso. La pita, la schiacciata non lievitata qui consigliata in versione mini per raccogliere al meglio la salsa, contiene invece 30 calorie e solo 0,5 g di grassi.
Schiacciata ai semi di sesamo con salsa di fagioli indiani
Un solo pezzo di schiacciata ti dà 20 calorie e 0,6 g di grassi; ogni cucchiaino di salsa di fagioli contiene 7,5 calorie e 0,3 g di grasso. E non dimentichiamo il contenuto di fibre che legumi e semi sono in grado di darti; di minerali, di grassi insaturi e di proteine: impareggiabile!
Gambi di sedano con formaggio di capra alle erbe
Un gambo lungo circa 7,5 cm contiene 3 calorie.
Ogni cucchiaino da tè di formaggio di capra contiene 13 calorie e 1 g di grassi.
Al computo andrebbero aggiunti anche fibre, calcio e fosforo in gran quantità.
Pane di segale con salsa di spinaci e maionese
Ogni pezzo di pane contiene 22 calorie e 0,3 g di grassi. Mentre la salsa ha 22 calorie e contiene 2,3 g di grassi per cucchiaino. Ricordati che è la maionese ad aumentare il computo delle calorie, perciò puoi sempre optare per un formaggio leggero, per dare consistenza di salsa agli spinaci; prova con la ricotta: è un formaggio fresco, che ha poche calorie ma nutrienti quali il calcio, e poi si sposa bene con gli spinaci.
Medaglioni di riso con salsa di pomodori
Ogni sfogliatina di riso contiene solo 14 calorie e 0,7 g di grassi. Mentre un cucchiaino di salsa di pomodoro ne ha 2. Ricorda che puoi insaporirla con spezie quali il rosmarino, il basilico e il prezzemolo, che oltre a darle un gusto un po’ più spinto e fresco, aggiungono importanti nutrienti al tuo spuntino. Leggi qui quali sono i quattro modi per cucinare e mangiare i pomodori.
Autore | Enrica Bartalotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA