Le lenticchie, come tutti i legumi, sono un’ottima fonte di ferro, magnesio, fibre e proteine ed in più, sono magre. Segui i nostri consigli per incorporarle alla tua dieta nei modi più svariati.
Le lenticchie sono un legume tipico toscano; usato in molte zuppe e come contorno di alcuni piatti di carne, di fatto sono un alimento cosiddetto povero e antichissimo. Le lenticchie infatti erano già conosciute nel 7000 a.C., in Asia sud-occidentale e Mesopotamia, le regioni principali da cui provengono. La pianta infatti, resiste molto bene anche a condizioni di secchezza e siccità, quindi ben si presta ad essere coltivata anche in luoghi del mondo a clima semiarido.
Le lenticchie sono di diverse varietà: rosse, marroncine, verdi, arancione tenue, e ne esistono inoltre a seme grande o a seme piccolo. In commercio se ne possono trovare sia fresche (ma solo nel periodo estivo) che secche: precotte in comodi barattoli o da ammollo in sacchetti e scatole.
In evidenza: Fai che siano il contorno di una fettina d’agnello, o che siano il piatto principale delle tue sere d’inverno; sia in versione zuppa che grigliata, le lenticchie sono buonissime. E d’estate? Puoi farle in versione brodosa ma fredda, magari accompagnandole ad una carota, del prezzemolo, del coriandolo e del pane grigliato. Oppure, usale come ripieno dei cheeseburger; piaceranno anche ai bambini!
Nascondile: Se il tuo bambino non ne vuole sapere, puoi sempre nasconderle. Mettine una manciata in una salsa tipo chili, nell’impasto per polpette o polpettone, in una vellutata e persino nella salsa per la pasta. Oppure prepara un burrito, o uno dei suoi piatti preferiti e nascondi un pugno di lenticchie cotte anche lì. Vedrai, non se ne accorgerà, e intanto arricchirai il suo pasto con fibre e proprietà benefiche.
Miscelale: Sapevi che le lenticchie vengono spesso usate anche nei dessert? Come ingrediente segreto di impasti per prodotti da forno. Incorporale negli impasti e ripieni per muffin, torte, pancakes, waffles e pagnotte. E poi ancora, usale come rinforzo di barrette ai cereali da fare in forno, brownies, biscotti e croccanti alla frutta.
Le lenticchie sono un alimento saporito ma anche nutriente.
Contengono circa 336 calorie per 100 gr di prodotto, e grazie all’alto contenuto di proteine (22,7 g ovvero il 24%), sono salutari tanto quanto una bistecca. Le lenticchie contengono inoltre carboidrati (51,1 gr) e potassio in gran quantità (980 mg). E poi ancora fosforo (376 mg), magnesio (122 mg), ferro (8,0 g), fibre e vitamine B1, B2 e PP o niacina.
Si è scoperto inoltre, che le lenticchie svolgono una potente azione antiossidante; sono facilmente digeribili e le fibre di cui sono ricche aiutano a regolarizzare le funzioni intestinali. Sono inoltre benefiche per i diabetici, in quanto evitano il manifestarsi del picco glicemico durante i pasti. Sono consigliate nei casi di anemia (specialmente le lenticchie rosse, perché contengono più ferro rispetto alle altre) e di arteriosclerosi, in quanto contengono pochi grassi e del tipo insaturi. Le lenticchie non contengono glutine, sono indicate per celiaci e per chi ha intolleranze.
Autore | Enrica Bartalotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA