Anna Abategiovanni – Si sa, i grassi sono i nemici numero 1 delle nostre arterie e possono provocare l’aterosclerosi (ossia il loro restringimento a causa di depositi di placca) e anche all’infarto. Uno studio fatto su 20 soggetti sani in media di 23 anni ha dimostrato che basta una colazione con sandwich, uovo, formaggio e prosciutto per appesantire le arterie.
La prova è stata eseguita due volte: la prima dopo che le persone avevano mangiato 2 sandwiches e la seconda quando avevano digiunato. I panini contenevano 50 grammi di grassi e ben 900 calorie. Come risultato inoltre che, due ore dopo la colazione ricca di grassi, i loro vasi sanguigni erano meno capaci di dilatarsi e distribuire sangue ossigenato al cuore.
Per prevenire infarti e attacchi cardiaci è molto importante ridurre l’apporto di grassi, colesterolo, sale e calorie nel nostro organismo.
Ma c’è di peggio, perché non mangiare affatto di mattina è la scelta più insana che possiamo fare per la nostra salute. La colazione ci aiuta ad avere una corretta alimentazione e anche a proteggere il cuore. Digiunare o prendere solo una tazza di caffè non solo ci fa avere meno energia, meno memoria e malumore, ma mette anche a repentaglio la nostra salute. Innanzitutto, non fare colazione fa salire al 450 per cento il rischio di diventare obesi, di conseguenza può provocare malattie cardiovascolari (il problema principale degli americani), problemi alle articolazioni, gotta e spesso anche alcune forme di cancro.
Una colazione sana ed equilibrata invece riduce il rischio di abbuffate, mette in moto corpo e cervello, ha effetti positivi sul metabolismo e ci aiuta a mantenere il giusto peso. I nutrizionisti suggeriscono di fare colazione con proteine magre e fibre; è importante quindi consumare yogurt e latte con basso contenuto di grassi (o latte di soia), cereali non zuccherati o integrali e frutta fresca.
I cereali integrali ci danno:
una vita più lunga: una dieta ricca di fibre riduce del 60 per cento il rischio di morte a causa di malattie cardiovascolari;
un cuore più sano: la fibra solubile contenuta nella farina d’avena e nella crusca riduce i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL) e colesterolo totale;
perdita di peso: i cereali integrali si digeriscono più lentamente rispetto ai cereali raffinati e mantengono stabile il livello di zuccheri nel sangue.
Infine, i ricercatori dell’Università del Texas hanno provato che cominciare la giornata con una ricca colazione aiuta le persone a consumare in media cento calorie in meno al giorno e quindi a perdere peso.
Autore | Anna Abategiovanni
© RIPRODUZIONE RISERVATA