Risparmia denaro e proteggiti dai pesticidi, scegliendo il cibo organico. È la scelta più sana, intelligente e veloce che tu possa fare. Ma può anche essere la più cara. Leggi questo articolo per sapere se stai davvero comprando organico, e leggi la nostra lista seguente per capire laddove sia un affare comprare organico e dove no.
Tramite l’organizzazione non-profit The Environmental Working Group, cercheremo infatti di mostrarti quali siano la frutta e la verdura (ma non solo) più bombardata di pesticidi, ormoni, metalli pesanti, diserbanti chimici, di sostanze insomma, che non fanno bene all’organismo, e quale di essa quindi valga il costo maggiorato perché più sicura da acquistare in versione organica.
Sano anche se non organico
Asparagi
Patate dolci
Avocado
Spezie
Salmone
I cibi che meno subiscono l’irrorazione di pesticidi, sono sicuramente il cavolo, i meloni (per questo si consiglia di lavare comunque bene la buccia nonostante non sia mangiabile, prima di aprirlo), il granturco, le melanzane, il pompelmo, il kiwi, il mango, i funghi, le cipolle, la papaya, l’ananas e i piselli surgelati, la scelta non organica più economica che tu possa compiere. Inoltre, non dimenticare che molto spesso i cibi surgelati detengono molti più nutrienti di quelli freschi, questo perché nonostante possano affrontare molta più strada di una verdura o un frutto fresco, la congelazione blocca qualsiasi processo di deperimento fino al momento della cottura.
Meglio se organici
Uva
Patate
Spinaci
Caffè
Carne
Latte
Uova
Mele
Secondo The Environmental Working Group molti di questi cibi sono i più ricchi di pesticidi. Alla lista si aggiungono anche il sedano, i pomodori ciliegini, i cetrioli, i peperoncini, le nettarine d’importazione, le pesche, le fragole, il cavolo riccio e il cavolo verde, la zucca e i peperoni, valgono dunque una spesa in più e comprarli organici, soprattutto se stai pensando di diventare vegana o vegetariana, o se hai una malattia cardiovascolare incombente. Non avrebbe senso epurare il tuo organismo da grassi animali, se poi non sei disposta a farlo da pesticidi chimici e sostanze cancerogene, ti pare?
Sul nostro sito, noi di Salute & Benessere abbiamo creato innumerevoli guide; consultaci, saremo la tua guida personale in fatto di alimentazione, cura e salute. Insieme a te, abbiamo scoperto che il cibo spazzatura fa male, ma che al tempo stesso indulgervi ogni tanto non ti farà perdere i tanto sudati risultati. Accertati di seguire sempre una dieta bilanciata, per non perdere alcun nutriente.
Autore | Enrica Bartalotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA