Se sei a dieta, da qualche anno il supermercato è il tuo Paese della Cuccagna! Sono infatti molte ormai le opzioni light, magre o dietetiche; ma non farti ingannare: non tutto è come sembra. David Zinczenko, autore del best-seller americano Eat This, Not That, ha ideato una lista dei cibi che non devono mancare in una dieta; alimenti base che ti aiuteranno a perdere peso adeguatamente. Dalla zuppa al dessert: ogni consiglio in questa lista rappresenta la tua sana opzione alla tua prossima visita al supermercato.
Cibi congelati
Scegli piatti che includano, ad esempio, quinoa, spinaci, fagioli indiani; pasti ricchi di fibre in grado di riempirti e al tempo stesso di accontentare il palato. I fagioli infatti, possono aiutarti a perdere peso e a consumare più vitamine.
Zuppe
Cerca zuppe pronte che non contengano ingredienti bizzarri, e che siano povere in sodio. Le ricerche hanno dimostrato come ‘rovinarsi’ l’appetito con una zuppa, possa di fatto aiutarti a dimagrire! Perché, come le verdure o l’insalata, una zuppa ti aiuta a mangiare meno dopo.
Pane
Compra un pane che sia stato fatto naturalmente, o che, se confezionato, non contenga ingredienti chimici. Un panino fatto con due fette di pane integrale o povero in sodio, ti dà da solo 6 grammi di proteine e 4 grammi di fibre; e non abbiamo ancora considerato il companatico.
Formaggi
Scegli formaggi fatti solo di caglio, sale ed enzimi; sono la scelta migliore per le tue insalate, i panini, gli stuzzichini o sulla piastra. Se ne trovano anche di confezionati, con i marchi da supermercato.
Barrette energetiche
Scegli solo barrette energetiche nutrienti, che contengano non più di ingredienti naturali quali arachidi, mandorle, noci, noci brasiliane, miele e quel tanto che basta di riso soffiato e semi di lino. Se puoi, prendi quella che questi ingredienti li contiene tutti ma in quantità modeste.
Bevande energetiche
Scegli il tè kombucha, una bevanda fermentata a base di tè, zucchero, batteri buoni e lievito.
Gli energy drink contengono normalmente un sacco di ingredienti innovativi che affermano di aiutarti a bruciare il grasso, ma possono essere pericolosi sotto altri, ben più importanti aspetti. Stai lontana dagli ingredienti che non conosci, e scegli un’opzione forse più bizzarra e meno economica, ma più salutare.
Dolci
Acquista solo dolci fatti con ingredienti naturali e leggeri in zuccheri. Il cioccolato fondente ad esempio, e amaro, è l’opzione più salutare tutta da godere e in cui indulgere.
Autore | Enrica Bartalotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA