Ricchi di fibre e proteine, gli alimenti a basso indice glicemico hanno la capacità di aiutarti verso una lenta e stabile digestione. È grazie a questo meccanismo quindi che rimani sazia al meglio, più a lungo.
Se cerchi un inizio di giornata promettente, parti con questo nuovo regime dietetico messo appunto dal Dottor Oz. Facendo scorta di cibo sano, come le verdure a basso indice glicemico e piccole porzioni di proteine, riuscirai a tenere a freno le tue voglie e a dare al tuo corpo una spinta energetica del tutto positiva perché del tutto salutare; e poi, perderai peso in sole due settimane!
Tutti i piatti presenti in questo regime, possono essere preparati in anticipo o usando strumenti con sistemi di programmazione (come il forno); così per dimagrire non dovrai passare tutto il tuo tempo in cucina.
Mangia tutte le verdure che vuoi, perché quelle indicate nella lista qui sotto sono a basso indice glicemico. Le verdure a basso indice glicemico non solo ti aiutano a sentirti più sazia più a lungo, ma ti aiutano anche a bruciare i grassi. Dunque fai scorta di:
– Carciofi
– Cuori di carciofi
– Asparagi
– Germogli di bambù
– Germogli di fagiolo
– Broccoli
– Cavoletti di Bruxelles
– Cavolfiore
– Sedano
– Cetriolo
– Daikon
– Melanzana
– Porri
– Lenticchie
– Legumi (fagiolini, cannellini, ceci)
– Verdure a foglia verde (cavolo, cavolo riccio, senape indiana, rapa)
– Funghi
– Okra (ocra o gombo)
– Cipolle
– Piselli
– Peperoni
– Ravanelli
– Rapa gialla (o cavolo navone o rapa svedese)
– Zucca
– Taccole
– Barbabietole
– Pomodori
– Castagna d’acqua cinese
– Zucchine
– Cavoli (cavolo verza, cavolo cinese o bok choy)
– Insalate (cicoria, indivia, scarola, iceberg, romana, spinaci, rucola, radicchio, crescione)
Per alcune verdure qui elencate non è tempo di stagione; non importa, perché puoi trovarle anche in versione surgelata, se lo desideri. La congelazione infatti, anche per quanto riguarda frutta e verdure, è un metodo assolutamente sicuro ed intelligente di preservare i nutrienti di alcuni alimenti; grazie al congelamento la verdura si manterrà uguale come fresca, appena comprata, almeno fino al momento della cottura.
Scegli di dimagrire con un piano semplice e veloce, ma soprattutto sano. Ti basterà solo seguire alcuni piccoli accorgimenti, quelli descritti nel piano del Dottor Oz, e fare incetta di tutte le verdure a basso indice glicemico che desideri. Sì, non c’è limite a quante verdure tu possa mangiare, non solo perché le verdure sono ricche di vitamine, acqua e sali minerali ma perché quelle indicate nella lista sono anche povere di glucidi!
Autore | Enrica Bartalotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Salve sono interessata a ciò che ha scritto a proposito delle vedere a basso indice glicemico …..vorrei dimagrire 5 KL circa ….ha parlato di un programma alimentare …posso sapere di più …grazie Rossella
Ciao Rossella, e grazie per il tuo commento.
Il piano alimentare citato nell’articolo lo può trovare nell’articolo seguente:
– https://www.salute-e-benessere.org/nutrizione/il-rapido-piano-di-dimagrimento-del-dottor-oz/
Resto a tua disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.
Dott.ssa Elena Amato